• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce gelato :S

Waves

Master Florello
Ciao tutti :)
purtroppo qualche giorno fa ha fatto una brutta gelata primaverile, che, tra le altre cose, mi ha seccato tutti i getti del noce.
Adesso sono tutti neri e embrano proprio stecchiti...
Pensate che almeno le foglie le rigetterà? che mi devo aspettare? è la prima volte che succede anche se l'albero è grande e ben sviluppato (6-7 metri credo li raggiunga). Grazie mille :V :V
 

tartina

Master Florello
Ciao tutti :)
purtroppo qualche giorno fa ha fatto una brutta gelata primaverile, che, tra le altre cose, mi ha seccato tutti i getti del noce.
Adesso sono tutti neri e embrano proprio stecchiti...
Pensate che almeno le foglie le rigetterà? che mi devo aspettare? è la prima volte che succede anche se l'albero è grande e ben sviluppato (6-7 metri credo li raggiunga). Grazie mille :V :V
consolati, se è possibile, io ne ho 4 messi così, ed anche loro sono alberi grandi... con tutti quei germogli bruciati, ed i fiori a penzoloni tutti neri, sembrano alberi da "the day after"
 

monikk64

Fiorin Florello
Non mi è mai gelato un noce, ma considerato l'incredibile vigore di questa pianta direi che attiverà nuove gemme e tra qualche settimana ti sarai dimenticata l'inconveniente.....
 

ironbee

Guru Giardinauta
A me la gelata stranamente ha colpito solo il gelso, i noci non li ho guardati, oggi vado a vedere, ma le piante adulte rimettono nuovi germogli senza problemi.
 

Waves

Master Florello
A me la gelata stranamente ha colpito solo il gelso, i noci non li ho guardati, oggi vado a vedere, ma le piante adulte rimettono nuovi germogli senza problemi.

anche a me si è gelato il noce... immagino che però la produzione di quest'anno sia compromessa? ma sinceramente data la gravità della gelata e del danno arrecato il noce è l'ultimo dei miei problemi

Grazie!!
Si anche per me la cosa più importante è che metta qualche foglia, le noci sono l'ultimo problema... Più che altro adoro il profumo delle foglie di noce appena nate o_O :love: :love: :V
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, anche i miei noci hanno patito il gelo, soprattutto i rami più bassi.
Mi spiace per il gelso, completamente "cotto", era stracarico di boccioli dei frutti, mi spiacerebbe non mangiarne, mi piacciono moltissimo.
 

Gales

Aspirante Giardinauta
A me la gelata stranamente ha colpito solo il gelso, i noci non li ho guardati, oggi vado a vedere, ma le piante adulte rimettono nuovi germogli senza problemi.
E' successo anche a me per la prima volta. La pianta a febbraio era anche stata potata in modo abbastanza "consistente" perché l'anno scorso non lo avevo potuto fare e negli anni precedenti erano state fatte potature molto limitate (e avrei dovuto continuare così, mannaggia a me!). Perciò purtroppo la mia povera pianta ha subìto due traumi ravvicinati. Ora sono disperata e mi sento in colpa per la potatura. C'è qualcosa che posso fare? Non mi importa se quest'anno non avrò le more, ma se non dovesse neanche rimettere le foglie cosa succederà? Io voglio bene a questo albero come ne voglio ai miei cani e ai miei gatti. In questo momento ho di nuovo le lacrime. Mio marito dice che sono esagerata, ma non mi sembra strano voler bene ad un albero... Mi sento così in colpa per la potatura che non ci dormo la notte! Vi prego, ditemi cosa posso fare!:cry:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Credo che si riprenda tranquillamente da entrambi i traumi, anzi dalla potatura si era già ripresa, se aveva dei germogli.
Posso sapere da che zona climatica scrivi?
 

Gales

Aspirante Giardinauta
A me la gelata stranamente ha colpito solo il gelso, i noci non li ho guardati, oggi vado a vedere, ma le piante adulte rimettono nuovi germogli senza problemi.
Credo che si riprenda tranquillamente da entrambi i traumi, anzi dalla potatura si era già ripresa, se aveva dei germogli.
Posso sapere da che zona climatica scrivi?
Io sono in Umbria. Le altre piante nonostante il gelo non hanno avuto danni ai germogli (albicocco, prugno e ciliegio, tutti più giovani del gelso). Solo i germogli del gelso si sono seccati, anche se lui è la pianta più grande e robusta. Penso che sia stata davvero la potatura a indebolirlo.
Mi sono accorta di chiamarlo "lui", come se fosse una persona. Forse ha ragione mio marito che dice che sono esagerata :oops:
 

danielep

Florello Senior
E' successo anche a me per la prima volta. La pianta a febbraio era anche stata potata in modo abbastanza "consistente" perché l'anno scorso non lo avevo potuto fare e negli anni precedenti erano state fatte potature molto limitate (e avrei dovuto continuare così, mannaggia a me!). Perciò purtroppo la mia povera pianta ha subìto due traumi ravvicinati. Ora sono disperata e mi sento in colpa per la potatura. C'è qualcosa che posso fare? Non mi importa se quest'anno non avrò le more, ma se non dovesse neanche rimettere le foglie cosa succederà? Io voglio bene a questo albero come ne voglio ai miei cani e ai miei gatti. In questo momento ho di nuovo le lacrime. Mio marito dice che sono esagerata, ma non mi sembra strano voler bene ad un albero... Mi sento così in colpa per la potatura che non ci dormo la notte! Vi prego, ditemi cosa posso fare!:cry:

Io sono in Umbria. Le altre piante nonostante il gelo non hanno avuto danni ai germogli (albicocco, prugno e ciliegio, tutti più giovani del gelso). Solo i germogli del gelso si sono seccati, anche se lui è la pianta più grande e robusta. Penso che sia stata davvero la potatura a indebolirlo.
Mi sono accorta di chiamarlo "lui", come se fosse una persona. Forse ha ragione mio marito che dice che sono esagerata :oops:

Gli alberi in terra hanno risorse straordinarie e una potatura o una gelata ( o le due insieme) difficilmente ne compromettono la salute; al massimo la fioritura e la conseguente fruttificazione, se sopravvengono nel periodo sbagliato
Quanto al chiamarlo "lui" ...se lo chiami "esso" un albero si offende sul serio:LOL:
 

Waves

Master Florello
Mi sono accorta di chiamarlo "lui", come se fosse una persona. Forse ha ragione mio marito che dice che sono esagerata :oops:
Beh non è così strano affezionarsi a un albero. Io ad esempio sono affezionatissima alla Robinia davanti casa. Noi non abbiamo il pollice verdissimo, quindi "lei" :D è una delle poche piante che mi ha vista crescere e probabilmente la prima che ricordo. :VDovesse succederle qualcosa ci rimarrei malissimo! :V
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io sono in Umbria. Le altre piante nonostante il gelo non hanno avuto danni ai germogli (albicocco, prugno e ciliegio, tutti più giovani del gelso). Solo i germogli del gelso si sono seccati, anche se lui è la pianta più grande e robusta. Penso che sia stata davvero la potatura a indebolirlo.
Mi sono accorta di chiamarlo "lui", come se fosse una persona. Forse ha ragione mio marito che dice che sono esagerata :oops:
A me è successa l'identica cosa: tutto a posto tranne il gelso e in parte i noci, nessuno potato, la potatura non c'entra.
Se sei affezionata alle piante qui sei in buona compagnia.....
 

tartina

Master Florello
due delle 4 piante stanno rimettendo i germogli... sono quelle di solito che fanno le noci più piccole...

possibile che abbia due varietà di noci diverse?
 

Gales

Aspirante Giardinauta
Gli alberi in terra hanno risorse straordinarie e una potatura o una gelata ( o le due insieme) difficilmente ne compromettono la salute; al massimo la fioritura e la conseguente fruttificazione, se sopravvengono nel periodo sbagliato
Quanto al chiamarlo "lui" ...se lo chiami "esso" un albero si offende sul serio:LOL:
Da qualche giorno per fortuna sono spuntate alcune nuove gemme. Ormai siamo a maggio ma spero che riesca a sviluppare presto le foglie. Per i frutti non importa se dovrò aspettare l'anno prossimo, l'importante è che si rimetta presto in sesto!
 
Alto