• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del noce: le noci diventano tutte nere

Mettt

Aspirante Giardinauta
Un caloroso saluto a tutto il forum! :eek:k07:
Vi scrivo per avere aiuto in merito ad un albero di noce. :( L'albero ha circa 30-35 anni, è grande e rigoglioso, riceve molto sole e ha molto spazio. Da qualche anno in qua però, i frutti di noce passano dal classico verde acceso a nero.. tutti nessuno escluso! :cry: Di conseguenza quando arrivano a piena maturazione sono immangiabili, secchi e neri. Che cosa potrebbe essere? La pianta sembra stare bene, non presenta rami secchi e le foglie hanno il loro regolare ciclo di stagione.
Grazie dei consigli.. ciao e buon weekend! :hands13:
 

Benben

Aspirante Giardinauta
i rami secchi non sono nulla di grave se la pianta in generale è in buona salute...per quanto riguarda i frutti malati potrebbe trattarsi di un attacco della mosca delle noci...fai caso se l'annerimento inizia da un punto del mallo quando questo e ancora verde...prova poi ad aprirlo con un coltellino...ci dovrebbe essere la larva!se ci trovi la larvetta...è lei...cmq il mallo poi annerisce completamente e secca.
Se fosse cosi per combattere l'insetto potresti ricorrere o alle trappole..che secondo me in caso di poche piante e basse infestazioni è sempre un buon metodo per tenere a bada gli insetti molesti
oppure intervieni con insetticidi citotropici (di norma il primo trattamento si fà inizio agosto)
fammi sapere..magari inserisci una foto
ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda questo link (come puoi leggere Trento è stata una delle prime zone in cui si è manifestata questa nuova mosca)
http://209.85.135.104/search?q=cache:TqeVhC-Zb2IJ:www.regione.veneto.it/Economia/Agricoltura%2Be%2BForeste/Servizi%2BFitosanitari/Schede%2Bfitosanitarie/Malattie%2Bcolture%2Bornamentali/Rhagoletis.htm+mosca+delle+noci&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

Se non ti tornasse l'altra possibilità potrebbere essere l'antracnosi, una malattia fungina (tuttavia dovresti avere anche sintomi fogliari); però, come ha già sottolineato Benben, è tipico degli attacchi da mosca avere pianta sana e frutti colpiti.

Se puoi metti una foto, diversamente si va a naso.
 
Ultima modifica:

firenze

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dire a nome di medicina da dare contro la questa malattia?da anni non ce la faccio mangiare la mia noci.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti spiegare meglio la causa del problema, visto che potrebbe essere sia un fungo che un insetto il problema del marciume del mallo dei frutti.
 

cancellieri.antonio

Aspirante Giardinauta
come far crescere bene un noce

ciao a tutti,mi chiamo antonio e abito vicino a urbino e ho una picc piant di noci,   circa 100.xmettete qualche piccolo consiglio. cominciate a spargere di cenere il terreno sottostante da circa  20 cm dal tronco, limita la crescita dell erba,, bagnate il tronco con una pompa o un pennello da imbianchino con del solfato di rame disciolto in acqua.disponibile al consorzio o negozi simili .toglie la ruggine o eventuali funghi,se la pianta ha un   diametro compreso fra i 15 e i 30 cm praticate un incisione su tutto ll tronco magari con un taglia carta di circa un mm o due in senso verticale, se lo farete orizzontalmente il noce muore , cosi in 3 anni radd la crescita.   la mosca che sosta ai piedi della pianta x 11 mesi e poi esce a fine luglio o inizi agosto x rovinare il frutto la poss elim con delle trapp che costano circs 15 euro o ne realizz a volonta da soli al costo di meno mezzo euro l una. tagliate il collo di una bott dall acqua girate e ins nella bott  la parte tagliata a modo di inbuto riempitala x 3 quarti d acqua e inserite   dentro una sarda putrefatta.basta tenerla qualche ora al sole.aggiungete un bicch di ammoniaca  e colorate di un giallo forte la parte sup non coperta,append a un ramo,ok , in gamba e auguri x le vs piante
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi interessa il tuo post sulla coltivazione del noce, ma alcune abbreviazioni non riesco a capirle...che vuol dire &nbsp ?
 

cancellieri.antonio

Aspirante Giardinauta
vogliate xdonarmi gli errori di scrittura,non sono un esperto di pc ma solo di zappa e badile, e non so come siano comparse quelle lettere che sinceramennte io non ho scritto,, comunque se posso esservi da aiuto ne saro ben felice. il mio cell e 3291143444, dopo le 19 che prima lavoro,ciao
 
Alto