• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce, apparato radicale?

stefano1975

Aspirante Giardinauta
mi sapreste dire come si sviluppano le radici dell'albero di noce? In profondità o sono invece superficiali???

ciao a tutti e grazie delle risposte

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo la mia esperienza personale la noce germinando emette un lungo fittone e si addentra nel suolo, col tempo questa tendenza non si attenua, quindi si forma un apparato radicale profondo e robusto.
Ci sono però alcuni fattori di variabilità, del resto comuni un po' a tutte le specie, riguardanti il tipo di substrato e la disponibilità di acqua: una base rocciosa può contrastare la penetrazione, mentre un'irrigazione superficiale mediante contenuti volumi d'acqua (ad esempio per la presenza di fiori o di prato irrigato) può causare un aumento della produzione di radici superficiali.

drago00

Aspirante Giardinauta
Esatto, ho piantato alcune noci di 2 e 4 anni. C'è un lungo fittone ed alla base si inizia ad ingrossare come se fosse una palla, poi negli anni ( alla base iniziano ad allargarsi alcune radici che proseguono in modo più o meno orizzontale per alcuni metri dal fusto).

Alto