• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciolo

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di nocciolo , non so esattamente quanti anni ha, le prime 5 nocciole le ho raccolte tre anni fa.

è stato piantato in una posizione poco pratica: troppo vicino a rete confinante con un canale di acqua
da un lato e siepe di conifere dall'altro.

sapete dirmi se è possibile eseguire il trapianto in posizione migliore???? se sì in quale periodo e in che modo????

NicolaScru

Giardinauta
A mio avviso ti conviene trapiantare uno dei numerosi polloni e metterlo nella sede che preferisci. Una volta che questo avrà iniziato a produrre potresti eliminare la pianta che ti dà fastidio (quindi tra circa 3/4 anni).
Se invece vuoi spostare tutta la pianta, aspetta che cadano le foglie e a quel punto lo togli e lo metti dove vuoi (prima che inizino i geli altrimenti lo fai in primavera dopo le ultime gelate). In questo caso la pianta potrebbe avere problemi a ripartire essendo ormai affrancata.

Alto