• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è cresciuto vicino al mio Nocciolo contorto?

Derolade

Aspirante Giardinauta
la primavera scorsa ho piantato un piccolo alberello di nocciolo contorto. da qualche mese però sono spuntati questi due rami. da ignorante in materia mi sembra molto molto simile. le foglie e le gemme mi sembrano le stesse, ma i rami hanno una colorazione diversa e sono.. dritti..

IMG_25280212resized.jpg
visione d'insieme

IMG_25340218resized.jpg
foglie e gemme dei rami "dritti"

IMG_25290213resized.jpg
foglie

IMG_25320216resized.jpg
come escono dalla terra


IMG_25330217resized.jpg
rami e gemme del nocciolo contorto


sapete dirmi di cosa si tratta? li lascio?

grazie :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' una cosa normale che spuntino dei polloni diritti alla base di un Nocciolo contorto, è la pianta che tenta di riprendere le sue caratteristiche originali. Questi polloni vanno tagliati man mano che li vedi spuntare perchè oltre a rovinare l'estetica
della pianta contorta, le sottraggono vigoria essendo dei "succhioni" tendenti ad inselvatichire la pianta.
 

Derolade

Aspirante Giardinauta
E' una cosa normale che spuntino dei polloni diritti alla base di un Nocciolo contorto, è la pianta che tenta di riprendere le sue caratteristiche originali. Questi polloni vanno tagliati man mano che li vedi spuntare perchè oltre a rovinare l'estetica
della pianta contorta, le sottraggono vigoria essendo dei "succhioni" tendenti ad inselvatichire la pianta.

grazie :)

insomma se li lascio lì "rischio" di trovarmi con un nocciolo normale? come li dovrei tagliare? come dicevo non sono esperto quindi ho bisogno di più nozioni possibile :flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì il rischio è quello!. Vanno tagliati ala base, se spuntano dal terreno, il più vicino possibile alla radice, se spuntassero
dal tronco vanno recisi all'attacco col tronco.
 
Alto