• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo contorto

LucaF

Aspirante Giardinauta
Per cominciare, saluto tutti. È il mio primo intervento.
Spero di non scrivere terribili corbellerie...

Abito a Milano. Ho un ampio balcone, esposto a nord. Da due anni ho sistemato vasi con varie piante (ne parleremo), e un sistema di irrigazione.

Ora, quest'anno mi dà da pensare il nocciolo contorto. Non ha ancora messo le foglie. Soltanto alcune, piccoline, in parte già seccate.
Per la verità all'inizio di aprile mi ero accorto con orrore di un'infestazione di cocciniglia, che avevo curato con un apposito spray trovato al supermercato. L'ho dato un paio di volte, a distanza di una settimana. La prima volta, devo ammettere, in modo un po' massiccio (ma senza arrivare a sgocciolamenti).

Ora, mi chiedo se sia normale questa assenza di foglioline. Del resto, con questi sbalzi di temperatura...
La pianta è nel punto del balcone con più sole, anche se comunque è un balcone (per la verità, quasi un terrazzo per dimensioni: ci si sta con sdraio eccettera) fersco e ombroso. Ora come ora, ho cominciato a bagnare quasi ogni giorno, ma sempre se il terreno non è già troppo bagnato.

Altro problemino. Le rose. Hanno una patina bianca. Mi dicono che potrebbe essere stata l'eccessiva innaffiatura. È possibile?

E per ora mi fermo qui. Ringrazio chi potrà e vorrà aiutarmi. Sono davvero un neofita. Ma devo dire che questa cosa del giardinaggio mi appassiona e rilassa molto.

Un saluto a tutti
Luca
 
Alto