• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo con noccioline vuote...

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Circa 3 anni fa ho piantato un nocciolo, una pianta abbastanza grande da produrre subito.

Primo anno ha prodotto un po' di nocciole, ma tutte vuote
Il secondo anno pure!
Il terzo anno stava ricrescendo dopo che l'avevo tagliato a livello terra, deciso a toglierlo ma poi ho tergiversato ed è arrivato l'inverno
Quest'anno e' un cespugliotto allegro ma temo farà lo stesso scherzo!

Non ho esperienza con questa pianta e non redo sia un problema di impollinazione isto che produce frutti che "maturano" fino a cadere.

Qualcuno sa a cosa devo stare attento?? Sono anni che voglio mangiare una nocciolina o_O
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Non mi pare di aver mai notato i forellini e tantomeno le simpatiche bestiole! Ma quest’anno sono in modalità cecchino...
Grazie intanto!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche a me capita, in realtà non è che le nocciole siano vuote ma spesso sono piccolissime perché secche. Io non irrigo mai e questa è lo scotto da pagare; se vuoi nocciole belle cicciotte devi bagnarlo bene durante tutto l'arco dell'anno.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ho l’impianto di irrigazione ma a dire il vero può essere che per la pianta non sia abbastanza. Proverò a seguire il tuo consiglio!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so io ho attribuito il problema a quello ma è possibile che ci siano altri fattori che intervengono: la poca maturità della pianta ad esempio, anche se esclusa quella, insetti e uccelli non so proprio cosa potrebbe essere...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
guarda all'irrigazione non avevo pensato, forse in fase di sviluppo avrei dovuto dargli piu' acqua e poi ho visto dei video dove dicono che i noccioli sono produttivi davvero solo dopo un tot di anni. Starò attento anche alle possibili bestiole... vediamo che succede nei prossimi mesi. Se persiste vorrà dire che lo estirpo e amen faccio spazio per altro!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma perché, è talmente bella come pianta. Bisogna essere proprio produttivi per poter sopravvivere nel tuo giardino?:p
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Scarboc è la dura legge della sopravvivenza in natura :p

Visto che lo spazio è oramai limitato a questo punto preferisco dare spazio a qualcuno che mi dia soddisfazione... e frutti :LOL: L'anno scorso ho piantato anche un alberello di albicocche, varietà superproduttiva e aveva fatto 1 albicocca. Vabbeh appena messo, mi son detto,
Quest'anno ha fatto una valanga di fiori bianchi, molto bello. Ci siamo, mi son detto... ma vedo ancora solo UNA albicocca :devilish:

E' il prossimo ad entrare nella lista di quelli sotto osservazione :cool:
Comunque vediamo! Quest'anno mi ci metti piu' di impegno.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Lo spazio è sempre limitato, però se già ti ci stanno un nocciolo e un albicocco, così limitato non è. Pensaci prima di tirar su una pianta. Per l'albicocco...tutti che innestano e comprano varietà gentili, io li ho seminati (sono anche autofertili) e la pianta più grossa e bella l'ho regalata a mia sorella. Ha tre anni e produce come un matto! Quindi se il tuo albicocco continua a non produrre tieni d'occhio i vecchi albicocchi iperproduttivi e datti alla semina:cool:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Scarboc la prossima pianta di albicocco che dovesse ingombrarti in giro, sai dove buttarla :LOL:

In realtà l'ho presa in un consorzio, dovrebbe pure essere una varietà rustica e produttiva, dal seme non avevo l'ardire di partire...
Comunque una cosa ho imparato... la maggior parte delle piante ha bisogno di almeno 2.. 3 anni per poter sviluppare delle radici decenti, adattarsi al trapianto e diventare pure produttiva. E' stato cosi' anche con il melograno, che ora mi riempie di frutti (cimici permettendo :devilish:)

Pero'... sto cavolo di nocciolo ha avuto tutte le sue chances piu' una! Davvero, non mi sta un altro albero, o si decide a fruttificare o al suo posto arriva qualcun altro senza remore e le nocciole le prendo su amazon :LOL:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah, in ogni caso i prunus da frutto han sempre qualche magagna, non sono certo piante rustiche come i...noccioli:p
Però si, prima che la pianta si assesti e fruttifichi ci vuole sempre qualche annetto.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
aggiorno per i posteri o gli interessati. E' finita anche questa stagione ma di nocciole ciccia, nemmeno una sto giro. E' vero che la pianta era stata tagliata a terra l'anno scorso... Ora è un bel cespugliotto alto circa 3 metri e sano, caccia polloni come un matto (che elimino) e non ha dato segno di infestazioni o malesseri. Ho selezionato un po' di rami ed eliminato gli altri, ho inoltre solo diradato alcuni rami che crescevano verso il centro della pianta.

Ho deciso di non toccare niente e vedere cosa succede l'anno prossimo. Aggiornerò in inverno durante la fioritura.
 

monikk64

Fiorin Florello
i miei noccioli sono a dimora da 4 anni, ma nocciole vuote, come le tue!
e l'albicocco quando avevo perso le speranze e pensavo di piantarne un altro, si è deciso, al quarto anno dall'impianto ho finalmente mangiato albicocche!....
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
i miei noccioli sono a dimora da 4 anni, ma nocciole vuote, come le tue!
e l'albicocco quando avevo perso le speranze e pensavo di piantarne un altro, si è deciso, al quarto anno dall'impianto ho finalmente mangiato albicocche!....
Beh!! C'e' speranza allora almeno per le albicocche!! Sto leggendo or ora un mega documento sulle potature che ho trovato da qualche parte nel forum. Cioè parliamo di pagine per indicare vari metodi da farsi in svariati anni per potare! E io che uscivo con la forbice e tagliavo alla de cassibus :LOL:

Comunque va bene tutto ma se devo essere un esperto agronomo per riuscire a mangiare una nocciolina o albicocca, tolgo tutto e pianto ribes e fragole...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Sempre per i posteri. Dovrebbe essere il quarto anno, il secondo dalla potatura importante.

La pianta al momento è sana e rigogliosa, l’autunno scorso ho selezionato circa sei rami a raggiera che ora si sono riempiti di rametti laterali. Acqua ne ha avuta, fuori in inverno abbondanti ed insetti non ne vedo.

Inoltre sono spuntati altri 2 alberi di nocciole ad un centinaio di metri.

è l’ultimo anno. O nocciole o estinzione forzata :mad::LOL:

Aggiornerò a fine stagione!:ciao:
 
Alto