• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo con noccioline vuote...

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Circa 3 anni fa ho piantato un nocciolo, una pianta abbastanza grande da produrre subito.

Primo anno ha prodotto un po' di nocciole, ma tutte vuote
Il secondo anno pure!
Il terzo anno stava ricrescendo dopo che l'avevo tagliato a livello terra, deciso a toglierlo ma poi ho tergiversato ed è arrivato l'inverno
Quest'anno e' un cespugliotto allegro ma temo farà lo stesso scherzo!

Non ho esperienza con questa pianta e non redo sia un problema di impollinazione isto che produce frutti che "maturano" fino a cadere.

Qualcuno sa a cosa devo stare attento?? Sono anni che voglio mangiare una nocciolina o_O
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Non mi pare di aver mai notato i forellini e tantomeno le simpatiche bestiole! Ma quest’anno sono in modalità cecchino...
Grazie intanto!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche a me capita, in realtà non è che le nocciole siano vuote ma spesso sono piccolissime perché secche. Io non irrigo mai e questa è lo scotto da pagare; se vuoi nocciole belle cicciotte devi bagnarlo bene durante tutto l'arco dell'anno.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ho l’impianto di irrigazione ma a dire il vero può essere che per la pianta non sia abbastanza. Proverò a seguire il tuo consiglio!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so io ho attribuito il problema a quello ma è possibile che ci siano altri fattori che intervengono: la poca maturità della pianta ad esempio, anche se esclusa quella, insetti e uccelli non so proprio cosa potrebbe essere...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior