• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

no so cosa fare

terrin

Aspirante Giardinauta
salve ho comperato questa pianta spacciata per un melo, facendo ricerche in internet non ho trofato corrispondenza con quello che mi diceva la fiorista.
ora mi sapete dire che pianta è ? e mi sapete dire che malattia ha preso?
grazie

Allegati

• IMG_0078..jpg
    IMG_0078..jpg
    62,9 KB · Visite: 47
  • IMG_0077..jpg
    IMG_0077..jpg
    63,9 KB · Visite: 46
  • IMG_0079..jpg
    IMG_0079..jpg
    64,6 KB · Visite: 42

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bonsai potrebbe benissimo essere un melo, con un brutto aspetto, acari o tripidi, dovresti controllarela pagina inferiore delle poche foglie rimaste per capire cosa c'è, aiutati con una lente di ingrandimento.

S

stevenz

Guest
Si e' melo....altre a vedere la presenza degli afidi, bisognerebbe avere informazioni inerenti all'esposizione e capire con che frequenza dai l'acqua alla pianta.

G

Ghiotto

Guest
Confermo Malus nano.
Per tripidi controlla sotto la pagina inferiore delle foglie, si presentano tipo tantissimi puntini bianchi ,fittissimi quasi a creare una ragnatela.
Puo' darsi anche che tu annaffi troppo la pianta e reagisce presentando macchie sulle foglie.
Per tripidi ,eventualmente, usa prodotti specifici che troverai nei garden piu' accessoriati. Ciao.....

Alto