• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti del melo e dell'alloro

micib

Aspirante Giardinauta
Salve, ho due problemi: ho sul terrazzo un piccolo melo ed ho notato che le foglie nuove si accartocciano e all'interno ci sono numerosi insetti, cosa posso fare? Inoltre ho una piantina di alloro che presenta sulle foglie una sostanza lucida ed appiccicosa (lo stesso fenomeno l'ho riscontrato anche su una pianta di ficus in casa). Mi sapete aiutare?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Micib:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:


dalla descrizione potrebbe trattarsi di Afidi, se puoi metti una foto
 

cipca

Aspirante Giardinauta
Scusate se riapro questo vecchio 3D ma ho lo stesso problema di micib.
Quando ho preso le piantine di alloro mi sembravano strane ma al vivaio hanno giurato e spergiurato che fossero sane; ora ho un'invasione de 'sti animaletti.
In un sito ho comperato la Cryptolaemus Montrouzieri (per la cocciniglia cotonosa...altro problema sigh) e l'Adelia bipunctata per gli afidi.
Pensate che sia una soluzione? capisco che non rimarranno lì a lungo a banchettare ma non sapevo cosa fare.
Non posso usare veleni perchè ho gli animali in casa e poi ho anche altri insettini come la Mantide e la Chrysopa che svolazza in giro.
 
Ultima modifica:

cipca

Aspirante Giardinauta
rosmarino mangiucchiato :eek:(

Un coleottero mi sta distruggendo il rosmarino (quello a cascata); credo si tratti della Chrysolina americana: assomiglia ad una coccinella ma è di colore scuro metallizzato, se si prende in mano fa il morto. Non so se riuscirò a fotografarlo.
Conoscete qualche metodo non tossico per cacciarlo a parte quello di prenderli uno per uno?
fatta foto, non è bellissima ma spero si veda lo stesso il maledetto
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è ben chiaro quale sia il problema: "sti animaletti" senza foto o descrizione dettagliata è come dire niente; almeno Micib diceva che c'erano le foglie appiccicose ( = melata), ergo si presume un attacco di cocciniglie, o forse della psilla dell'alloro se ci sono anche i margini delle foglie arrotolati.
Nella lotta biologica esiste una correlazione non di rado piuttosto stretta tra predatore e preda, o quantomeno le biofabbriche individuano per ogni specie predatrice/parassitoide un bersaglio principale: ergo senza sapere cosa dobbiamo combattere è impossibile stabilire quale antagonista utilizzare.
Sul rosmarino hai la crisomela americana.
Ciao
 

cipca

Aspirante Giardinauta
Non è ben chiaro quale sia il problema: "sti animaletti" senza foto o descrizione dettagliata è come dire niente; almeno Micib diceva che c'erano le foglie appiccicose ( = melata), ergo si presume un attacco di cocciniglie, o forse della psilla dell'alloro se ci sono anche i margini delle foglie arrotolati.
Nella lotta biologica esiste una correlazione non di rado piuttosto stretta tra predatore e preda, o quantomeno le biofabbriche individuano per ogni specie predatrice/parassitoide un bersaglio principale: ergo senza sapere cosa dobbiamo combattere è impossibile stabilire quale antagonista utilizzare.
Sul rosmarino hai la crisomela americana.
Ciao
ciao alessandro, ho scritto che avevo lo stesso identico problema di micib; comunque scusa se sono stata poco chiara.
Cercherò di fotografare le cose che mi hai detto.
La crisomera non sai come cacciarla via? L'atra pianta di rosmarino ho dovuto tagliarla per quanto era infestata. Per fortuna ha rimesso un rametto sano.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi chiedi come si fa a scacciare la crisomela: il fatto è che io mi intendo di fitopatologia in senso scientifico, dunque sono piuttosto lontano dalla cultura dei rimedi "casalinghi".
Gli insetticidi per definizione sono tossici, diversamente non ucciderebbero gli insetti, ma ve ne sono di efficaci con bassa tossicità verso gli animali a sangue caldo.
L'unica alternativa concreta è raccoglierli a mano.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelle robe piatte che hai fotografato sono le neanidi di ultima età, ossia le forme giovanili prossime a divenire adulti, che sono sgusciate dalle uova deposte sui margini delle foglie e che si sono dapprima alimentate pungendo - deformando così il bordo fogliare - e crescendo dentro l'arricciamento (per effetto delle punture ci sono anche emissioni zuccherine); esse se ne andranno a gironzolare cercando un punto su una qualche foglia per compiere l'ultima muta, diventare adulti e quindi ritornare a riprodursi: nel corso dell'anno si possono avere alcune generazioni.
Non serve togliere le foglie "ammalate" che ormai non contengono più individui; in ogni caso non si fa così la lotta alla psilla dell'alloro. Se proprio vuoi intervenire dovresti seguire attentamente la pianta e trattare quando compaiono i primissimi sintomi: infatti vanno combattute le neanidi delle prime età, che sono le forme più vulnerabili (si possono impiegare insetticidi biotecnologici, ma nel tuo caso vanno bene piretroidi a bassa tossicità, quali ad es. il fluvalinate = Mavrik 20 EW, flacone da 0,15 ml; oppure bifentrin+exitiazox = Spaikil Team della Bayer in confezione garden).
Ciao
 
Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
potresti anche tentare di non usare veleni,esempio,se la melata prodotta da fastidio,puoi eliminarla semplicemente facendo un lavaggio con acqua e un sapone tipo last al limone.In questo modo dai la possibilità di far sviluppare il predatore naturale della psilla,l'antocoride
 

aseret

Florello Senior
Quest'anno la psilla qui non si è vista,incrociamo le dita, ma lo scorso anno, tutti i giorni, controllavo che non ci fossero le arricciature ed eliminavo le foglie malate una per una.
Gli adulti hanno una testina dura e si possono notare per l'accanimento con cui cercano di bucare le foglie...
 
Alto