• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nicotiana .

Gregor

Aspirante Giardinauta
Sulla letteratura che ho consultato, la riproduzione del genere Nicotiana pare si effettui per seme, non ho trovato menzione della talea. Personalmente però non ho mai provato.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Steff io ho comprato i semi e piantati,mi è uscita una pianta fantastica piena di fiori....pero' non so se è possibile fare talee....ho ancora dei semi mi sembra se vuoi te li mando....

steff

Florello
Grazie ragazzi !!! veramente ho una pianta in vaso che ho seminato l'anno scorso ed anche i semi ,ma siccome mi hanno chiesto una piantina volevo vedere di riprodurla per talea visto che in rete non ho trovato nulla neanch'io ....mi toccherà riseminarla perchè la mia pianta ha già i fiori in formazione .
Grazie a tutti :Saluto:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
5-Nicotinia-12-07-2010.jpg

Che ne dici? e il vaso era molto basso...

steff

Florello
Accidenti che bella !!!....è una vera tentazione !!! Però la mia ha le foglie diverse ....sono lenzuola ,oggi piove appena posso la immortalo e posto la foto .Ma sono profumati i fiori ?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Oddio sai che non ho mai sentito se profumano o meno?Cmq sulla confezione di semi c'è scritto Nicotiana Alata...aspetto la foto...e la mia considera che è in una fioriera minuscola pensa in un vaso o in piena terra...

steff

Florello
ecco la mia ...foto di ieri :

miste025-2.jpg

il fiore ...

miste026-1.jpg

ha il fiore profumato e quest'inverno non ha fatto una piega ....volevo togliere un germoglio laterale ..oppure tagliare lo stelo centrale e farle con lui la talea :confuso::Saluto:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Molto differente ma ripeto la mia era in vaso....poi le foglie della mia erano appiccicose....mha non so dirti....per le talee non conosco il modo....

steff

Florello
anche la mia ha le foglie appiccicose tant'è che in'estate quando cadono i fiori dei delphinium che ho seminato ai lati si trasformano in un mondezzaio .

steff

Florello
Grazie ragazzi !!! veramente ho una pianta in vaso che ho seminato l'anno scorso ed anche i semi ,ma siccome mi hanno chiesto una piantina volevo vedere di riprodurla per talea visto che in rete non ho trovato nulla neanch'io ....mi toccherà riseminarla perchè la mia pianta ha già i fiori in formazione .
Grazie a tutti :Saluto:

Vedo che non leggi !!!

L'ho seminata la primavera scorsa ....evidentemente ..presumo sia perenne :):Saluto:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si lo ammetto sono sbadato.....infatti si le mie sono morte con l'arrivo dell'inverno....ora le ho tolte dal vaso ed ho inserito le radici con la terra autoseminata nel piccolo giardino della nuova casa----chissa' che non spunti qualcosa...

Alto