• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina e fioritura nello stesso anno

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao a tutti,gentilmente volevo sapere tra queste specie quali piante se vengono seminate in questa primavera o anche adesso poi fioriscono già quest'anno:
Cestrum nocturnum-gardenia jasminoides-osmanthus fragrans-nicotiana alata-brunfelsia americana-hoya carnosa grazie
 

steff

Florello
Ciao ,sicura al 100% la Nicotiana alata ( esperienza diretta ).Tutte le altre da te citata in genere si propagano per talea essendo perenni ;le quali prima di mandarle a fiore bisognano di potature formative .La Brunflesia non la conosco .
 

cidderi

Giardinauta Senior
Conosco solo la gardenia e la hoya.
La gardenia io l'ho seminata ad agosto dell'anno scorso ed ancora non è spuntato nulla. I semi ci sono ancora, però non germogliano. Magari sono guasti i semi, questo non lo so. Però in ogni caso non ce la farebbe a fiorire in un anno. Quindi la risposta è no.
Per la hoya credo che i tempi di germinazione siano ugualmente lunghi. Il problema però è che è una succulenta e, come tutte le succulente, ha una crescita molto lenta. Credo che non fiorisca in meno di 3 anni dalla semina, così a occhio.
 
Alto