• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(newbie) prima piantina da orto della vita.

androide74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi
Ho acquistato UNA piantina di baby datterino in vasetto, a scopo didattico/ludico e, perché no, culinario.
Ho un piccolo giardino ma in realtà preferirei trapiantare in vaso perché non saprei dove collocarla.

Sapete darmi qualche consiglio?
Il nuovo vaso deve essere con fondo bucato o va bene anche chiuso?
Devo mettere sassi sul fondo del vaso?
A casa ho terriccio triplo e concime triplo NPK 7-7-7 devo usare entrambi?
Stallatico non ne ho.
Meglio sole al mattino o al pomeriggio? Devo mettere un sostegno o la pianta si regge da sola? (per ora si regge da sola)
La pianta teme il vento? (Ho zone del giardino soggette al vento)
Abito nella pianura lombarda.

viato dal utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Visto che un giardino ce l'hai, fosse mia, la metterei in piena terra...
Se proprio la vuoi tenere in vaso, CON FORI!!!!!, deve essere bello grande, il datterino è molto vigoroso e... affamato!
Sole farei del mattino, così soffre meno il caldo, sostegno assolutamente sì, diventa bella grande!!!!
Concime non so, sempre messo stallatico!

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli,
Trovato a casa vaso bello grande, ancora indeciso tra prato e vaso .

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi
Ho acquistato UNA piantina di baby datterino in vasetto, a scopo didattico/ludico e, perché no, culinario.
Ho un piccolo giardino ma in realtà preferirei trapiantare in vaso perché non saprei dove collocarla.

Sapete darmi qualche consiglio?
Il nuovo vaso deve essere con fondo bucato o va bene anche chiuso?
Devo mettere sassi sul fondo del vaso?
A casa ho terriccio triplo e concime triplo NPK 7-7-7 devo usare entrambi?
Stallatico non ne ho.
Meglio sole al mattino o al pomeriggio? Devo mettere un sostegno o la pianta si regge da sola? (per ora si regge da sola)
La pianta teme il vento? (Ho zone del giardino soggette al vento)
Abito nella pianura lombarda.

viato dal utilizzando Tapatalk

Il terriccio Triplo della TerComposti ha già nutrimenti (sia il rosso, sia il gold e sia il verde), quindi non usare concime o alteri i rapporti...

Torakikiii

Giardinauta Senior
io il datterino (lobello F1 di orto mio) lo pianto da anni in un vascone 80x40 e ho sempre raccolto bene!
Ogni anno preparo il vascone alla volta di febbraio rimescolando la terra ed incorporando del concime stallattico pellettato.

L'importante è togliere i getti ascellari, stargli dietro con l'acqua e per quel che mi riguarda sta sempre al sole e sto pure io in pianura padana :)
Se pero' decidi di metterli a terra secondo me la resa sarebbe migliore! E' che a me non va di fare l'orto in giardino :p

androide74

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per il vaso (forato).
L'ho messo su un carrello così posso spostarlo a piacimento (tipo adesso che c'è un vento pazzesco l'ho messa al riparo) .
È già quasi raddoppiata in altezza e sono sbocciati i fiori.
bb0a349e5d3be294565023d2e601aa64.jpg

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk

Alto