• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New look!

melfy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho deciso di rinnovare la mia aiuola dei fiori.
Un po' perchè ha un po' la parvenza di foresta ed io preferisco le cose più sobrie, un po' perchè è "sbagliata".

Mi spiego meglio..
Abito a 1.000 metri e mi interessa che il giardino sia fiorito a luglio e agosto.

Nell'aiuola ci sono delle piante che io terrei, che sono: - 2 pini, 1 lillà, 1 nocciolo, qualche cespuglio di settembrini e delle rose.

Intorno ai due pini, al lillà e al nocciolo ci sono dei cerchi di hoste, iris e gladioli. Questi vorrei eliminarli visto che sono fiorite adesso e mi pare che gli anni scorsi a luglio ed agosto non fiorivano più. (quindi mi rimanevano ste foglie lunghe e verdi che non servivano a niente, se non a coprire le varie piante)

Al loro posto pensavo di metterci qualche fiorellino, però mi servirebbe che rimanessero bassi, ma sopratutto che fioriscano a luglio e agosto, non a giugno o settembre.
(Sempre tenuto conto che qui siamo in montagna e per esempio a me i settembrini fioriscono a ottobre)

Sapete dirmi qualche nome di piante che potrebbero fare al caso mio?

Vi mando anche la foto del giardino!

Grazie!
aiuola_rid.jpg

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, se in montagna fiorisce tutto con un mese di ritardo potresti provare gli Hemerocallis, la varietà 'Stella de Oro' è piu rifiorente e bassa non supera i 40 cm. ed è una discreta tappezzante, non hanno bisogno di terreno particolare e sono adattabili. Le Hosta plantaginea fioriscono ad agosto sia in pianura che in montagna e sono profumatissime. Le Dalie sono perfette per avere fiori ad agosto scegliendo tra le varietà medio/piccole e compatte però hanno bisogno di sole e terra ricca ben concimata.
Non hai detto se vorresti delle perenni oppure annuali da ripiantare ogni anno!
Però penso che per quest'anno ormai è troppo tardi. Quest'estate dovresti decidere cosa togliere e in autunno se puoi comincia a lavorare ed ammendare il terreno così per la prossima primavera potrai fare le nuove piantumazioni.
Intanto pensa ad un nuovo disegno del giardinetto raggruppando le piante che vuoi assolutamente tenere in zone omogenee e non sparpagliate qui e là.
Se puoi, fai un rilievo preciso del terreno e delle piante presenti da salvare, indica l'esposizione e poi rivediamo meglio una soluzione. Ciao

Ultima modifica:
Alto