• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NEW ENTRY:Id Help

maurj

Giardinauta Senior
e sempre forse la 2 un cereus peruvianus ,ancora più forse, varietà monstrosus... aspetta gli espertoni...

thuya

Florello
la 5 e la 6 sembrano delle Schlumbergera
concordo con la scilla violacea e la titanopsis calcarea....
invece ho dei dubbi sul cereus peruvianus varietà monstrosus ma....
omini15.gif

Picara

Giardinauta Senior
Anche secondo me la 6 è una schlumbergera.
La 4 sembra una mammillaria, ma non sono sicura.
Complimenti per gli acquisti, Virna:hands13:!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, direi:
2 Cereus peruvianus monstruosus
3 Mammillaria magnimamma
4 Mammillaria backebergiana
9 mi sembra Opuntia crestata (non sono sicura)
12 Gasteria

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie a tutte...ma la 5 e la 6 non sono due specie diverse???
Si sono diverse; la Schlumbergera bridgesii (5) è detta "Cactus di Natale" e fiorisce a fine anno; l'altra (6) è il Rhipsalidopsis gaertneri, detto "Cactus di Pasqua", che fiorisce in primavera (il mio sta facendo i boccioli ora, ma è in ritardo).
Per le altre: quelle che tu chiami "Liphos" a me sembrano Pleiospilos; la 9 dovrebbe essere una Opuntia di cui non ricordo la specie comunque crestata; la 3 e la 4 sono Mammillaria; la 2 pare anche a me un Cereus peruvianus mostruosus probabilmente 'nudus', perchè mi pare non abbia spine; la 11 potrebbe essere una Mammillaria anch'essa crestata. Per le altre ignote non mi pronuncio :D probabilmente Crassule e/o Sedum.

Ultima modifica:

Virna

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze siete state molto gentili...ora non mi resta altro che studiare i vari tipi per curarle al meglio

Alto