• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry - corbezzolo

melissa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. scrivo anche in qst sezione poiché qlk giorno fa ho comprato un albero di corbezzolo alto circa 1,50 m.. sono rimasta colpita dai colori autunnali, tra fiori, frutti maturi e acerbi.. L'ho messo in piena terra e ora aspetto che inizi a crescere.. Però ho notato che sulle foglie ha dei puntini neri e nel pagina inferiore di alcune foglie c'è una patina marroncina..è il caso di farlo con qlk insetticida..mio padre ha detto che gli farà una passata di verderame perché sugli alberi da frutto è bene non usare pesticidi.. secondo voi cosa può essere?
E poi, curiosità, come crescita ci mette molto? Lanno prossimo vedrò qlk fiore? Grazie per le risposte che vorrete darmi
a presto melissa
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, x quello che so è una pianta rustica tipo selvatica.. nn mi preoccuperei di qualche macchiolina.. va avanti sola.. e nn credo assolutamente sia il caso di usare pesticdi anche perchè i frutti sono commestibili!

ciao

Tino
 

Arum83

Aspirante Giardinauta
Tieni presente piuttosto che per avere i frutti devi avere almeno due esemplari, perchè i fiori (almeno nella varietà selvatica) non sono autofertili!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Corbezzolo

è una pianta molto robusta, sempreverde, non teme il gelo e se anche la tagli rasoterra ributta energicamente. Una volta piantata semmai il problema sarà liberartene, qualora volessi toglierla!
Teme i ristagni d'acqua, che provocano la ruggine, come nel tuo caso, meglio bagnare poco piuttosto che in eccesso. Per curarla il verderame va bene, come tuti i prodotti simili; io uso altro prodotto simile ogni 15 giorni da primavera all'autunno tranne quando fa troppo freddo.
In genere cresce molto velocemente, soprattutto se ha spazio ed è nel posto ottimale.
Se ha luce e sole diretto alcune ore è meglio, ma si adatta a tutto: io l'ho in mezza ombra e sta comunque bene.:)
 
Ultima modifica:

Arum83

Aspirante Giardinauta
Non ci posso mettere la mano sul fuoco perchè non ho mai avuto un albero di corbezzolo, però un signore molto esperto tempo fa mi aveva detto sta cosa e l'ho presa per vera.
Cioè...potrebbe anche impollinarsi da solo ma il risultato non è assicurato, mentre se si hanno almeno due esemplari sì.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Evviva il corbezzolo...

Ciao! Qui dove abitiamo ci sono un sacco di alberi di corbezzolo selvatici sparsi qua e là. E' una pianta molto bella secondo me, e ha dei colori fantastici! Anche i fiori sono molto belli e si possono vedere sulla pianta insieme ai frutti, creano un bellissimo spettacolo! :love:
Non ha bisogno di alcun trattamento, fidati. Come ti hanno detto sopra, le macchioline che vedi possono essere dovute a un ristagno d'acqua, i corbezzoli infatti vogliono un terreno ben drenato, ma per il resto sono piante poco esigenti e molto resistenti a qualsiasi malattia.

Ottima scelta, vedrai che sarai felice del tuo alberello! :)

:flower:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io l'ho piantata a marzo da me...
però mi sa che quest'anno di litches nemmeno l'ombra... :(((

secondo voi è normale?

ne sono maturati 2 o 3 ma poi sono rimasti piccoli...
probabilemnete qui fa troppo freddo :((
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non lo so se il corbezzolo sia autofertile, certamente è molto visitato dai pronubi
020.jpg
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte e i suggerimenti.. x ovviare a qualsivoglia problema di impollinazione, ne posso comprare un altro così non lo faccio soffrire di solitudine!!!
Il posto dove l'ho messo è ben arieggiato e soleggiato.. a fianco ci sta pure una bouganville.. non vedo l'ora che cresca e si colori un pò.
 

kiwoncello

Master Florello
Salve a tutti.. scrivo anche in qst sezione poiché qlk giorno fa ho comprato un albero di corbezzolo alto circa 1,50 m.. sono rimasta colpita dai colori autunnali, tra fiori, frutti maturi e acerbi.. L'ho messo in piena terra e ora aspetto che inizi a crescere.. Però ho notato che sulle foglie ha dei puntini neri e nel pagina inferiore di alcune foglie c'è una patina marroncina..è il caso di farlo con qlk insetticida..mio padre ha detto che gli farà una passata di verderame perché sugli alberi da frutto è bene non usare pesticidi.. secondo voi cosa può essere?
E poi, curiosità, come crescita ci mette molto? Lanno prossimo vedrò qlk fiore? Grazie per le risposte che vorrete darmi
a presto melissa


Tuo padre ha perfettamente ragione: il corbezzolo soffre di ruggine per cui le foglie assumono appunto la colorazione rossastra fino a cadere: una bella spruzzata di bordolese è utilissima. Quanto alla fruttificazione, ne ho un albero (letteralmente) solitario, che però a tempo debito si carica comunque di bacche.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao

oggi ne ho aquistato uno già bello conformato a cespuglio in un vaso da 28 con frutticini gia in allagamento!!

lo metterò in piena terra e lo voglio tenere basso a cespuglio visto che ricacciano tanto da sotto..

qualcuno sa quando e come si potano queste piante visto che son sempreverdi e in attivtà continua con fiori e frutti ???

ciao

Tino
 

melissa

Aspirante Giardinauta
giusto per tranquillità ieri ne ho preso un altro per scongiurare il pericolo di non impollinatura.. almeno in due si fanno compagnia.. è alto circa 50 cm, quindi più piccolo dell'altro, ma ha due piccoli ramoscelli con i fiorellini.. in qst gg lo metto in terra
 
Alto