• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry: Acero con qualche problemino

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Passeggiavo placidamente per la città, ho visto un fiorista al quale non avevo mai fatto caso e, osservando la vetrina, un acero mi fissava insistentemente:love:. E' stato amore a prima vista:love_4:, inevitabile comprarlo... Ma adesso ho bisogno di voi e dei vostri preziosi consigli... Nel pomeriggio, mentre scriverò la relazione finale dell'anno scolastico, mi faccio un giro nei siti per reperire notizie. (Dio quanto lavoro!:martello:)
Intanto vi anticipo che ho preparato il solito letto di argilla, il foro di drenaggio c'è, e vorrei pure metterlo fuori. Cosa ne dite?
Attendo con impazienza le vostre visite! Grazie a tutti!
CF:smok:

DSCF0365.jpg


DSCF0366.jpg


Queste foglie mi sembrano un po' sofferenti... cosa fare?

DSCF0367.jpg


DSCF0368.jpg


DSCF0369.jpg
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Help!

Cari amici, proprio ora ho notato la presenza di alcuni moscerini che gironzolano attorno al mio acero: c'è bisogno di un antiparassitario? devo metterlo in quarantena?
Help!
CF:smok:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao... anche io ho un acero palmato deshojo... secondo me sono bellissimi...:Dcon queste foglioline che cambiano di colore a seconda della stagione...:)sono molto inesperta dunque nn mi sento di dare consigli meglio aspettare aiuo da esperti.... cmq so che le fogle si arricciano quando viene esposto troppo al sole...poi nn so se puo essere anche x qualche altro motivo...ciao:Saluto:ti invio la foto del mio....:eek:k07:
ACEROPALMATODESHOJOANNI9COMPRATO15-.jpg
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Si... l'ho tengo al sole..:) ho letto sul sito (www.pagineverdi.it )lavori del mese..che a maggio il bonsai puo essere esposto in pieno sole.... xche un adeguata illuminazione permette al bonsai di vegetare con vigore...producendo rami robusti e soprattutto foglie piccole e dal colore intenso... pero' controllo sempre le foglie xche essendo molto delicate corrono il rischio di accartocciarsi...in estate invece vanno collocati all ombra....in autunno possono stare nuovamente al sole a meno che nn ci troviamo in presenza di una stagione particolarmente calda....siccome ama l'umidita' la sera sul tardi lo nebulizzo con acqua...:D
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Ragazzi complimenti per la scelta della specie ma state attenti all'umidità ambientale, se l'aria è troppo secca come dalle mia parti, le foglie vi si arricciano senza via di scampo. Cercate di nebulizzare più spesso durante l'arco della giornata è possibilmente non al sole diretto ma a mezz'ombra e ventilato...

Giuseppe
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao giuseppe...fortunatamente x il mio acero...io vivo a capri...e qui c'e' abbastanza umidita'.... :)
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
E che dire dell'umidità di Venezia? :ciglione:
Da queste parti non sappiamo neanche cosa possa voler dire secchezza dell'aria...
CF:smok:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io nebulizzo o alla mattina presto oppure di sera.
nel mio caso, qualche foglia bruciata è inevitabile, ma la pianta deve stare alla luce per crescere, e soprattutto ramificare (maledetti internodi lunghi).
Moscerini:
Dipende cosa sono: se sono moscerini innocui OK. se sono afidi vanno sterminati....anche perchè amano alla follie le tenere e succulente foglie degli aceri.
se sono insetti nocivi lo noti perchè la pianta presenta qualche sintomo.
 

laufi

Giardinauta Senior
Io nebulizzo o alla mattina presto oppure di sera.
nel mio caso, qualche foglia bruciata è inevitabile, ma la pianta deve stare alla luce per crescere, e soprattutto ramificare (maledetti internodi lunghi).
Moscerini:
Dipende cosa sono: se sono moscerini innocui OK. se sono afidi vanno sterminati....anche perchè amano alla follie le tenere e succulente foglie degli aceri.
se sono insetti nocivi lo noti perchè la pianta presenta qualche sintomo.

giustissimo,...................................bella pianta!!!!
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Quali sarebbero i sintomi della sofferenza? mi sembravano moscerini innocui, non avevano la forma caratteristica degli afidi.... (rotondetta), in ogni caso ho postato delle foto, potete darmi una mano? Comprerò sicuramente il fenix almeno in via cautelativa. Dove lo trovo?
Un'altra domanda: chiaramente nebulizzando le foglie la terra superficiale del vaso si bagna, come posso capire se il substrato è umido? ho provato col bastoncino, ma non ho risolto nulla (con il giovanotto e le altre due piccine)
Grazie a tutti!
CF:smok:
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
E se fosse oidio?

Cari amici, ho letto qua e là nel forum che la secchezza delle foglie potrebe essere una manifestazione di mal bianco...
Guardate le foto, cosa ne pensate? Sto andando in paranoia. Se è mal bianco, come si cura? vorrei poter acquistare un prodotto facilmente reperibile sul mercato... Inoltre, ho trovato solo il feni della cifo, non il fenix... va bene immagino, vero?
Per favore, accorrete in aiuto!
CF:smok:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
HO MESSO IL MIO ACERO IN UN VASO PIU' GRANDE SENZA TOCCARE NE TERRA NE RADICI...E L'HO ANCHE PINZATO UN PO'....:D
IMG_2435.jpg
 

campogaggiolo

Florello
HO MESSO IL MIO ACERO IN UN VASO PIU' GRANDE SENZA TOCCARE NE TERRA NE RADICI...E L'HO ANCHE PINZATO UN PO'....:D
IMG_2435.jpg

Buon lavoro focaccina, hai anche messo delle figure caratteristiche del penjing, arte prettamente cinese di intendere il vaso. Ricreare un piccolo scorcio di vita...con figure umane o altro. Proprio in questi giorni sto approfondendo i penjing...:smok:

giuseppe
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
O gente...
Ma secondo voi, guardando le foto del mio acero, si tratta di mal bianco o di semplice secchezza delle foglie?
Please!
CF:smok:
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Brivido, terrore, raccapriccio

Cari amici mi sento abbandonato:cry:
Metto ancora alcune foto dei particolari, che cosa pensate che sia? potrebbe essere oidio? E il marchese dov'è?
Cosa faccio? un funerale? :cry:
CF:smok:

DSCF0375.jpg


DSCF0376.jpg


DSCF0370.jpg


DSCF0372.jpg


DSCF0373.jpg


DSCF0374.jpg
 

aleda

Giardinauta
Dove lo tieni, in pieno sole? Gli aceri a foglie rosse sono piu delicate degli altri,sopportano meno sole e il vento forte.
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
No lo tengo dentro e lo tiro fuori solo qualche ora quando possibile e al riparo, leggevo che potrebbe essere mal bianco... possibile? O marciume radicale? forse un rinvaso di emergenza oppure basta un anticrittogamico? Non voglio perderlo!
CF:smok:
 
Ultima modifica:
Alto