• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry: Acero con qualche problemino

Sirethar

Giardinauta Senior
Sinceramente ho la tentazine di controllare a proposito del marciume, mi è stato venduto da un tizio che proprio non ne capisce... i prodotti che mi hai descritto li trovo normalmente in commercio? A proposito dell'acqua: devo attendere che il terreno sia asciutto per darne?
Grazie!
CF:smok:
Ah, boh...io in commercio ho trovato facilmente solo il sinergon. Lo sprintene ho dovuto procurarmelo online.
Ad ogni modo, non si tratta di cose fondamentali che se non le hai, la pianta muore. Però se li torvi, in caso di stress danno quel piccolo boost che male non fa.
Dalle foto non mi pare marciume...le piante che mi sono crepate per marciume avevano tracce nere e foglie floscie che cadevano. Poi, se scavi un pò piano con il dito ti puoi togliere ogni dubbio. vedi come sono le radici e poi ricopri il buchetto.
Annaffiature:
Bagna quando noti che in superfice è asciutto. L'importante è che dreni bene il terreno. A venezia secondo me Acero starà bene.
Il mio Acero katsura è in ciotolone...quindi aspetto asciughi superfice, passa un giorno e poi bagno. Perchè ho più terra sia come volume che come miscela rispetto ad un bonsai. Quindi sono un pò più tutelato sui colpi di secco.
Ma il mio deve crescere e ramificare, quindi...
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ok magnifico, ora mi procuro la coca per acero dunque... In effetti le foglie non si afflosciano, si seccano fino ad accartocciarsi, ma ora sto pensando che non si vedono neanche germogli nuovi sui rami, ho dato anche un concime a lenta cessione per dargli una bottarella, vediamo come evolve. Ora, intanto, lo spelacchiato campeggia sul davanzale del balcone...
CF:smok:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao conte....so che le piante che nn stanno bene di salute assolutamente nn devono essere concimate....dunque penso sia meglio toglire il concime..anche se è a lenta cessione....x quanto riguarda lo sprintene io l'ho comprato su (www.pagineverdi.it) in commercio niente....:) ciaoooo:Saluto:
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Cari amici vi aggiorno sulla situazione acero: ho tolto il concime non ancora disciolto, devo prcurarmi lo sprintene ma la situazione per ora sembra stabile. Cos'altro posso fare?
CF:smok:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ormai acero non ha più neanche una foglia buona. c'è qualcos'altro da tentare? O posso fare il funerale?:cry:
CF:smok:
La morte suole arrivare silenziosa come un'alce, cosi' come e' usa separarci dai vivi con il taglio di un utensile (spesso una falce).
sjhfaynjxu2pgjkor926uuigo5.gif

Scherzi a parte...il mio acero ha alcune punte leggermente secche, ma so che è per il sole forte seguito dal fresco di questi giorni.
Senti, posta qualche foto recente dell'acero...sia panoramica che macro delle foglie. magari qualche idea viene fuori.
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Entro domani posterò delle foto del piccolo morituro... Ma cercherò di rianimarlo in tutti i modi, possibile che non abbia più germogli? forse è trascorso il periodo vegetativo? Vedremo...
CF:smok:
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Cari amici, ecco le foto del moribondo, non dà alcun segno di ripresa, solo cedimenti. Le foglie continuano a seccarsi e a cadere. Inoltre, ho toccato la terra ed è come se sotto ci fosse il vuoto... non è che ci sono sacche d'aria per un invaso portato a termine in modo maldestro?
In ogni caso... rinvaso di emergenza? Cosa ne pensate?
Inutile allo stato attuale procurarmi qualche stupefacente tipo sprintene... sta morendo e basta!:cry:
CF:smok:

DSCF0377.jpg


DSCF0378.jpg


DSCF0380.jpg


DSCF0381.jpg


DSCF0382.jpg


DSCF0379.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
sjhfaynjxu2pgjkor926uuigo5.gif
sjhfaynjxu2pgjkor926uuigo5.gif
sjhfaynjxu2pgjkor926uuigo5.gif
sjhfaynjxu2pgjkor926uuigo5.gif
Dunque ti presento i 4 cavalieri dell'apocalisse...Sono vicini al tuo Acero? :lol:
Allora, visto così...con le foglie in quello stato penserei a qualche problema ambientale tipo colpo di sole, colpo di secco. Potrebbe avere sofferto la permanenza in casa, etc...
Poi è sempre difficile capire:
Ma non credo marciume, al limite potrebbe essere fungo sulle foglie. Per quello che bisogna sempre evitare stress tipo dentro e fuori, perchè così si esludono già una serie di fattori.
Io mi sento ad azzardare due ipotesi:
1) problemi ambientali
2) fungo sulle foglie.
Se decidi di trattare, usa qualcosa a basso impatto come il classico solfato di rame. La pianta sta male, se fai attacco nucleare la perdi di sicuro.
Anche perchè non hai notato parassiti vero?
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Quindi torniano alla prima ipotesi del fungo. non ho notato la presenza di parassiti. Sai indicarmi proprio il nome di qualche prodotto di facilissima reperibilità contro i funghi? Secondo quali dosi lo utilizzo?
Voglio debellare il misero che sta facendo fuori il mio acero! grazie!
CF:smok:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io userei il classico solfato di rame...è a basso impatto sulla pianta e funziona in generale.
roba tipo questa:
http://www.cifo.it/Fenicrit.htm
parlo per me, ma è difficile azzardare un'ipotesi precisa quando ci sono troppi fattori.
guarda che potrebbe anche essere che si è beccato sole forte e non era abituato. Se tu escludi questa evenienza, allora tratta con anti fungo. Al limite non serve a niente, ma male non fa.
Sappi che il solfato di rame è blu, quindi colora le foglie
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ho dato la medicina all'acero, quali effetti positivi dovrei aspettarmi se è un fungo? Tipo ricrescita delle foglie? è ormai abbastanza spoglio...
Va bene se tratto una volta la settimana? fino a quando?
Grazie!
CF:smok:
 

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Cari amici ho notato oggi che intorno ad alcuni residui di concime in superficie c'era una sospetta lanetta tipo muffa... ho irrorato con solfato di rame... la mia convinzione è che il mio acero soffra di un dannato fungo, voi cosa ne dite?
Grazie CF:smok:
 
Alto