• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry: Acero con qualche problemino

conte ficus

Aspirante Giardinauta
ragazzi dove siete?!!!!

Cari amici sono praticamente costretto a postare un nuovo messaggio, sempre a proposito del mio acero (quello della new entry non lo legge più nessuno! Ma le foto anche nuove sono sempre lì).
Il problema è il seguente: l'essiccamento delle foglie e le ipotesi sono 4:
1) rinvaso di emergenza (ma con quale terriccio?)
2) aspetto l'evoluzione
3) irroro e nebulizzo con Aliette
4) uso aliette per le radici e un antifungino in caso sia mal bianco (in tal caso, per l'uso combinato, mi indicate un anti oidio che non vada in conflitto con aliette?)
Aspetto con molta impazienza i vostri consigli! Non voglio perdere il mio alberello!:cry:
CF:smok:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cari amici sono praticamente costretto a postare un nuovo messaggio...
Per favore NON farlo :eek:k07:, continua la discussione solo qui senza aprirne di nuove; ad ogni nuovo messaggio torna comunque in "pole position"! :D

P.S.: A me sembra che quelle foglie secche con l'oidio non c'entrino niente... :rolleyes: I moscerini invece secondo me sono causati dall'umidità della terra o, più probabilmente, da quella ciotola con l'argilla espansa bagnata sotto al vaso... :eek:k07: Se è così, non sono dannosi per la pianta.

Ultima modifica:

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao...anche se sono ignorante in materia..sono praticamente alle prime armi...io il mio acero palmato deshojo.... lo tengo esposto al sole tutto il giorno....e nn gli è successo niente.... so che in questo periodo..(maggio) possono stare in pieno sole... sara' qualche altra cosa...forse metti troppa acqua....???

campogaggiolo

Florello
Allora conte, per cominciare togli tutte le foglie secche o quasi dalla pianta in modo che evitiamo infezioni o necrosi. In secondo luogo accertati che non ci siano sbalzi termici, venti freddi e cose simili:astonishe

giuseppe

focaccina

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo libricino che parla degli aceri...dice che bisogna usare terriccio pronto contenente sostanze organiche...ho letto che il mal bianco si presenta con una leggera decolorazione delle fogli le quali ben presto si ricoprono della caratteristica "polverina bianca"...su alcune piante, come l'acero,invece della solita polverina si presenta provocando delle macchie di color ocra-brunastro, che in poco tempo portano all' essicazione delle foglie... sinceramente nn mi sembra il tuo caso...

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi permetto di dissentire sui terricci pronti.
Sempre meglio preparare la terra giusta per conto proprio.
Anche perchè i terricci pronti che vedo in giro non mi sembrano mai adatti.
Concordo riguardo Oidio, secondo me non c'entra nel tuo caso....poi non vorrei avere capito male, ma tu lo porti dentro e fuori?
Acero è pianta da esterno, fuori...sempre!
Potrebbe essere che foglie seccano perchè devono abituarsi al sole, se prima stavano in vivaio sotto tettoia, è diverso da finire in pieno sole.
Mi è successa la stessa cosa con i miei adenium(piante grasse abituate al sole), dopo averle tenute in casa tutto inverno, le ho messe al sole e si sono seccate un sacco di foglie. Adesso sono ripartite però....dovevano abituarsi al sole diretto porelle. :lol:

focaccina

Aspirante Giardinauta
ALLORA SCONSIGLI I TERRICCI PRONTI...:astonishe...IO X IL MIO HO USATO QUELLO,...SAI ESSENDO INESPERTA IN MATERIA...:squint: DI CHE TERRA HA BISOGNO L'ACERO PALMATO...?:confused:

Sirethar

Giardinauta Senior
Io personalmente con il mio acero mi sto trovando bene con:
Pomice (50%), lapillo (20%) e terriccio (30%).
Visto che tu sei di Capri (ci sono stato alle medie ad ottobre e non mi ricordo più tanto): Immagino faccia caldo, però essendo isola sul mare è abbastanza umido, no?
Perchè come ben sai ad acero palmato piace umidità.
Se ci puoi stare bene dietro alla pianta, che quindi puoi controllare bene che non secchi tutto...puoi usare una miscela come la mia.
Se invece vedi che in estate sei a rischio colpo di secco per il troppo caldo, puoi provare con un Akadama 60% e 40% terriccio. Però ricorda che è meglio baganre più sovente, ma che sia tutto ben drenato.

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Dunque... l'acero lo tengo dentro, il problema è che esco il mattino alle sei e non so quando torno, poi dovrei cambiargli finestra perché al mattino il sole è da una parte il pomeriggio dalla parte opposta e non mi fido di lasciarlo giornate intere... ma anche se prende un po' di sole? Poi a maggio? secondo voi devo tirarlo fuori? anche se fuori devo mantenere l'argilla umida vero?
Dopodomani elimino tutte le foglie secche, a che altezza devo tagliare? tutto il picciolo? Solo le foglie accartocciate oppure tutte quelle che presentano segni di secchezza anche marginale? Mi sa che ce ne rimarranno solo un paio!
A voi la palla...
Grazie,

Ultima modifica:

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao sirethar... si effettivamente qui fa caldo..:Dma è anche molto umido..:)...vorrei mettere una miscela come la tua.:)ma ora come faccio.. con il rinvaso...:astonishe so che questo nn è periodo...:confuso: quanto tempo fa sei stato a capri???:)

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Dunque amici, ho eliminato gran parte delle flgie secche e in via di essiccamento, alcune le ho tenute per evitare la non circolazione della linfa, non mi consigliate un prodotto anti marciume radicale? Potrebbe essere quella la causa. Ma le foglioline estirpate torneranno al loro posto anche se è maggio? Se così dovrebbe essere lo stato di salute della pianta potrebbe essere buono... o no?
Grazie

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO...IO HO TAGLIATO GIA UN PAIO DI VOLTE LE FOGLIE AL MIO ACERO....(FORTUNATAMENTE IN BUONA SALUTE)è DOPO POCHI GIORNI ERA NUOVAMENTE PIENO DI PICCOLI GERMOGLI.....:D AL MIO CRESCONO LE FOGLIE MOLTO INFRETTA :DNN SO SE DIPENDA DALLA MIA PIANTA:confuso: DALLA COLLOCAZIONE :confuso:O PROPRIO DALL ESSENZA....:confuso: MA L'HAI MESSO AL SOLE...? O LO TIENI ANCORA DENTRO...?CIAO :Saluto:

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
ciao sirethar... si effettivamente qui fa caldo..:Dma è anche molto umido..:)...vorrei mettere una miscela come la tua.:)ma ora come faccio.. con il rinvaso...:astonishe so che questo nn è periodo...:confuso: quanto tempo fa sei stato a capri???:)

Adesso lascialo così come è se vedi che sta bene. Al limite lo rinvasi la prossima volta in un terreno ad hoc per lui (e anche in base all'esposizione).
Rinvasare troppo sovente è deleterio.
A Capri parliamo del '91...ehehehehehe Secoli fa. :lol:

@ Conte Ficus
Ripeto un'altra volta:
ACERO DEVE STARE FUORI, FUORI SEMPRE. Sia con -10 che con +30.
Se vuoi stare tranquillo mettilo che prende solo il sole del mattino, così sei a posto....oppure ombreggialo un pò per evitare che prenda sole tutto il giorno.
Ricordiamo che le piante non nascono sul pavimento in casa, ma fuori in terra.
Più si ricreano le condizioni di Madre Natura, meglio al pianta cresce e vive.
Per il marciume: Io non credo. mi sembrano tanto danni dovuti ad una pianta non abituata al sole (visto che le fai fare dentro e fuori).
Se proprio non dormi la notte a causa delle fobie di marciume, allora:
Scava MOLTO delicatamente con un dito e arriva alle radici guarda come sono...marroni e molli? puzzano? è marciume.
OCCHIO a non fare la motozappa nel vaso, le piante non sono contente quando li si danneggiano le radici :D

focaccina

Aspirante Giardinauta
:lol:ESAGERATO..(INVECCHIA...) HAI SOLO 27 ANNI....:eek:k07: PERO' SEI MOLTO ESPERTO DI BONSAI...è DA MOLTO CHE NE HAI CURA...????:D IO DA POCO...PERO' MI PIACCIONO TANTO....:D

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Ecco... l'acero ora è fuori, le foglie secche sono state eliminate e continuerò ad eliminarle quando si seccheranno. Ora come mi comporto? Attendo?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ecco... l'acero ora è fuori, le foglie secche sono state eliminate e continuerò ad eliminarle quando si seccheranno. Ora come mi comporto? Attendo?

Se escludiamo il marciume (e se terreno drena bene e bagni giusto non dovrebbe essere lui). Proteggilo solo dal sole forte, quindi solo sole diretto del mattino, poi mezzombra.
Diciamo che una passata di Sprintene, o sinergon o ergostim sarebbe meglio farla...Un pò di fitostimolanti aiutano. dalli 1 volta settimana per 3-4 volte.
Se hai sprintene nebulizza sulle foglie oltre che quando bagni.
Elimina solo foglie palesemente secche o danneggiate troppo. se hanno solo un pò la punta secca non levarle....fanno sempre fotosintesi

@ focaccina: Quasi 2 anni di Hobby. E non sono esperto, semplice nozionismo di base. Le caxxate le faccio pure io :lol: e ci sono tantissime cose che ancora non so...ad esempio sugli agrumi (ma non li tengo a bonsai).

conte ficus

Aspirante Giardinauta
Sinceramente ho la tentazine di controllare a proposito del marciume, mi è stato venduto da un tizio che proprio non ne capisce... i prodotti che mi hai descritto li trovo normalmente in commercio? A proposito dell'acqua: devo attendere che il terreno sia asciutto per darne?
Grazie!

Alto