• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new: Angrecum e Pleurothallis

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, io ho da poco esaurita l'acqua raccolta con la pioggia e la neve dell'inverno scorso per cui vai tranquillo, è buona anche a distanza di mesi, ovviamente ben filtrata e ben conservata.
Per quanto riguarda l' incremento delle concimazioni, io mi limito ad aggiungere un goccino di 20+20+20 nello spruzzino che uso quotidianamente per le zattere, un paio di volte la settimana per le orchi in vaso, e il gioco è fatto.
 

Marzia77

Giardinauta
Marco, io ho da poco esaurita l'acqua raccolta con la pioggia e la neve dell'inverno scorso per cui vai tranquillo, è buona anche a distanza di mesi, ovviamente ben filtrata e ben conservata.
Per quanto riguarda l' incremento delle concimazioni, io mi limito ad aggiungere un goccino di 20+20+20 nello spruzzino che uso quotidianamente per le zattere, un paio di volte la settimana per le orchi in vaso, e il gioco è fatto.
OT
Piacerebbe anke a me raccogliere acqua piovana, ma sembra un'impresa titanica.
Il mio balcone è coperto,quindi, anke se metto un secchio, dopo 2 giorni di diluvio se ne trovo un centimetro è gia tanto:lol:
Non so veramente come posso raccoglierla...
 

alcol

Bannato
erica non e' mai venuta in auto con me (te si) ma gli basta la guida del suo moroso che e' peggio della mia :lol: e comunque, era un auto che come toccavi freno e frizione... partiva... :lol: :martello: era semplice... poi quando me lo hai detto mi ci sono "divertito un pochino" :fischio::fischio::fischio::froggie_r


:lingua::lingua::lingua:
 

eriqa

Florello
erica non e' mai venuta in auto con me (te si) ma gli basta la guida del suo moroso che e' peggio della mia :lol: e comunque, era un auto che come toccavi freno e frizione... partiva... :lol: :martello: era semplice... poi quando me lo hai detto mi ci sono "divertito un pochino"

e meno male che non ci sono venuta in macchina con te..mica so grulla :lol::lol:..però so come guidi :lol::lol: il mio fidanzato ha solo un problema va veloce ma guida benissimo...:D
 

Marco....

Guru Giardinauta
vero, stanotte però....
chi è rientraro 2 gg fa da milano la neve l'ha trovata strada facendo..magari sugli appennini :)

riguardo l'acqua... molti usano quella del rubinetto, però dipende tanto dalla zona in cui ci si trova
se n'è parlato in altre discussioni, la durezza cambia molto da una città all'altra
quindi in alcune può essere usata più o meno tranquillamente, in altre è un problema se non la si "alleggerisce"

nel milanese l'acqua in media è intorno ai 400 microsiemens, quella piovana si aggira sui 30

se si usa acqua piovana o da osmosi le piante vanno concimate di più, se si usa quella del rubinetto meno, in quanto ci sono già elementi disciolti

poi.. ci sono piante che se non hanno solo acqua piovana(tipo le carnivore) vanno al creatore in 5 minuti e altre che sono molto più tolleranti.

le acque dei pozzi.. a parte che non hanno il cloro(di solito) non è detto che facciano sempre bene, dipende dal sottosuolo in cui viaggiano, e dei sali che raccolgono


...insomma è un discorso molto articolato, ho un fatto piccolo sunto, spero di non aver scritto troppe idiozie.

io personalmente uso sempre acqua del rubinetto per tutte
da un po' uso acqua del condizionatore o minerale..per spruzzare le zattere.

un altro appuntino... di solito i paphio prediligono acque + calcaree. quindi l'acqua del rubinetto non gli fa male, anzi se si usa la demineralizzata bisogna integrare il substrato, oppure con i concimi.

:Saluto:
è un argomento molto interessante quello dell'acqua!!
ho raccolto un pochino di neve ma non mi è bastata nemmeno per una nebulizzata alle orchi.
spero nevichi ancora così posso rifornirmi per un po'

Bravo Marco.
Belli i tuoi acquisti:hands13:
Ho guardato in internet il fiore dell'Angrecum Sesquipedale...è veramente bello.
Quando fiorisce,mi raccomando, posta le foto!

grazie!!!:love_4:
ovvio!! per ora si vedono bene i boccioli e un pezzettino di sperone, ma penso ci voglia ancora un pochino
 

Marco....

Guru Giardinauta
Marco, io ho da poco esaurita l'acqua raccolta con la pioggia e la neve dell'inverno scorso per cui vai tranquillo, è buona anche a distanza di mesi, ovviamente ben filtrata e ben conservata.
Per quanto riguarda l' incremento delle concimazioni, io mi limito ad aggiungere un goccino di 20+20+20 nello spruzzino che uso quotidianamente per le zattere, un paio di volte la settimana per le orchi in vaso, e il gioco è fatto.

mamma mia! ti è durata così tanto!?!?:eek:
ma quanta ne hai raccolta??
come concime, personalmente, mi trovo meglio con quello solido(20-20-20). non so perchè ma quello liquido mi da una brutta impressione
 

alcol

Bannato
che gli angraecum? vedi che sono molto lenti come piante! alcuni come ad esempio lo scottianum impiegano mesi dalla prima puntina dello stelo floreale sino al fiore aperto.

:lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
mamma mia! ti è durata così tanto!?!?:eek:
ma quanta ne hai raccolta??
come concime, personalmente, mi trovo meglio con quello solido(20-20-20). non so perchè ma quello liquido mi da una brutta impressione

L'inverno scorso, non se si ti ricordi, qui da noi aveva fatto un paio di belle nevicate e ne approfittai approfittato per raccogliere più neve possibile sia sul balcone che in cortile. I miei vicini di casa avranno pensato che ero fuori di testa ::crazy::crazy::crazy: ma,obiettivamente, forse non avevano tutti i torti :fischio::fischio::fischio:
Per quanto riguarda il concime, anch'io uso quello solido ma tengo sempre a disposizione una bottiglia con la dose diluita e da lì poi ne prelevo 50 ml circa da mettere nello spruzzino. Non so se sono stata chiara....
 

Marco....

Guru Giardinauta
sicuramente la prima! e poi la lentezza è anche motivo di fascino in questa pianta, no!?!
si fa aspettare.....ma quando fiorisce....lo fa come Dio comanda
 
Alto