• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni consigli sul mio nespolo: in che stagione è meglio potarlo?

Inoltre vorrei trattarlo.
Credo sia malato: il frutto è dolce ma non ingrossa, è secco e macchiato, le foglie però sono buone.

Potrebbe essere, mi dicono, tirchiolatura o peronospora.
Come lo trattereste e in che periodo dell'anno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

NicolaScru

Giardinauta
Rameico (poltiglia/idrossido/solfato a scelta) almeno tre volte, (meglio quattro quest'anno perché devi arginare il fungo) 1 prima della fioritura e 3 dopo avvenuta l'allegagione. Cerca di scaglionarle il più possibile in modo che l'ultimo trattamento sia a metà/fine febbraio. Se piove poco dopo il trattamento ripetere
Ciao

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Rameico (poltiglia/idrossido/solfato a scelta) almeno tre volte, (meglio quattro quest'anno perché devi arginare il fungo) 1 prima della fioritura e 3 dopo avvenuta l'allegagione. Cerca di scaglionarle il più possibile in modo che l'ultimo trattamento sia a metà/fine febbraio. Se piove poco dopo il trattamento ripetere
Ciao
Va bene il verderame? Quindi diresti a partire da settembre una volta ogni mese e mezzo?

Quando poi guarisce, in che stagione lo tratto?

Ultima modifica:

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Up

Ciao ragazzi. Vi chiedevo: sapere quando va potato?

Inoltre, quando guarisce l'infezione, va trattato ugualmente? Quando è meglio farlo?

Grazie a chi risponderà!

NicolaScru

Giardinauta
Si verderame va bene, leggi le dosi. Settembre ok, poi I mesi critici sono dicembre gennaio febbraio cerca di concentrare i trattamenti lì. Se ci saranno ancora fiori tratta ugualmente ma stai molto attento a non bagnarli.
Potalo subito dopo il raccolto.
La prevenzione si deve purtroppo attuare ogni anno, se guarisce effettua un trattamento in meno e vedi come risponde.
Ciao

Alto