• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo

Fabriziodonofrio

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di Nespolo che ho trovato in giardino da 3 anni e non ha mai fatto ne un fiore ne un frutto cosa devo fare? Potarlo? Quando?in che punti? Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
mi associo a Fabrizio per chiedervi lumi..... ho ancora un po' di posto, nel frutteto e pensavo proprio a un nespolo......
ne esistono di autofertili? non vorrei metterne più di uno....
grazie a chi mi racconterà un po' dei suoi nespoli! :ciao::ciao::ciao:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sotto il nome di nespolo esistono quello giapponese, sempreverde, che fa un frutto arancione e quello germanico, a foglie caduche che fa un frutto marrone.
 

monikk64

Fiorin Florello
io vorrei piantare quello con i frutti che si mangiano!!! perciò il giapponese, dal fruttivendolo ho sempre solo visto ( e comprato ) i frutti arancioni....
mi piacciono da matti le nespole!
e sono affascinata dai loro semi, così levigati e lucidissimi!!!!!
chi mi dice se devo prenderne uno o due????????? :p
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche i frutti del nespolo germanico si mangiano! E sono buonissimi! Si raccolgono in autunno e si lasciano maturare in casa, un po' come i kaki e i kiwi. Hanno più o meno le stesse dimensioni di quelle giapponesi, ma non hanno quegli enormi semi.
 

NicolaScru

Giardinauta
Non so nulla sull'autofertilità del Nespolo, posso solo dire che un mio vicino ne ha uno che produce bene ed è l'unico nel raggio di almeno un km (nella mia zona non si conosce molto il giapponese, solo il germanico).
Per quanto riguarda il non produrre frutti:
1 bisogna stare attenti che non geli durante la fioritura
2 da seme ci mette dai 6 agli 11 anni per fruttificare
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche i frutti del nespolo germanico si mangiano! E sono buonissimi! Si raccolgono in autunno e si lasciano maturare in casa, un po' come i kaki e i kiwi. Hanno più o meno le stesse dimensioni di quelle giapponesi, ma non hanno quegli enormi semi.
ma sai che non li ho neanche mai visti?
mi hai già fatto venire la voglia di metterne uno così e uno cosà.....
mannaggia, che maniaca che sono.....:banghead:
e pensare che mi ero informata proprio per metterne solo uno.....:cry:
grazie delle informazioni, comunque sei molto gentile!
Non so nulla sull'autofertilità del Nespolo, posso solo dire che un mio vicino ne ha uno che produce bene ed è l'unico nel raggio di almeno un km (nella mia zona non si conosce molto il giapponese, solo il germanico).
Per quanto riguarda il non produrre frutti:
1 bisogna stare attenti che non geli durante la fioritura
2 da seme ci mette dai 6 agli 11 anni per fruttificare
grazie anche a Nicola!
cercherò di prenderlo un po' grandino sennò muoio senza aver mangiato neanche una nespola.....:LOL::LOL: :ciao:
ciao a tuttiiiiii!
 

monikk64

Fiorin Florello
aaaaah, i puciu!!!!! ma certo, solo non sapevo fossero la stessa cosa!!!!!!!
ma guarda un po' cosa si scopre sul Forum.....
grazie Ironbee, mi hai aperto un mondo.... i puciu sono le nespole germaniche, ma pensa te.........
:LOL: :LOL: :LOL: :bacio: :ciao:
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
2 da seme ci mette dai 6 agli 11 anni per fruttificare

A me risultava che i nespoli giapponesi fossero tutti autofertili (cosa confermata dal fatto che quello messo da me in collina è certamente l'unico nel raggio di km)... E i primi frutti se si è fortunelli possono arrivare anche dal quarto anno, da seme. Ma... Potrei sbagliarmi.
Certo è che quello messo giù in collina è nato da seme e le prime nespole le abbiamo visto intorno al quinto anno.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

nicola22

Giardinauta Senior
Fabrizio, metti una foto del nespolo..almeno per vedere com'è! il nespolo è autofertile. di solito dal seme ci vogliono almeno 6 anni. conviene acquistare le piante e scegliere un buon cultivar, io ho le tonde e le lunghe, quest'ultime sono più piccole ma più profumate e dolci. come trattamenti ha bisogno solo di rameico prima della fioritura e dopo l'allegagione per evitare funghi. ci sono altri prodotti forse più validi ma io non li uso. ho anche le germaniche, il mio è ad arbusto innestato su biancospino.le metto ad ammezzire sulla paglia, il sapore è simile alle sorbe, cremose .
 
Ultima modifica:
Alto