• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo non fruttifica

ziufili

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo chiedere a chi ne sà più di me come mai da me in campagna che è a 300-400 metri slm i nespoli sia quelli che sono in orto e quindi zappati e concimati sia quelli che sono nelle vicinanze di esso non fruttificano o meglio fanno i frutti anche se non tanti ma quando sono quasi maturi si seccano,si anneriscono, si intaccano e non sono buoni se non solo la poca parte rimasta arancione, solo ogni tanto ma proprio ogni tanto capita qualche anno che qualche piante delle mie (ne ho sia vecche che giovani) faccia un pò di frutti e maturati bene. Invece giù nei paesi in riva al mare (sto in calabria) vedo sempre sulla statale che passa a poche centinaia di metri dal mare, ai suoi lati in mezzo a rovi, ai lati delle ferrovie, o comunque in terreni abbandonati al massimo, nespoli che ogni anno fanno un quintale di nespole e tutte perfette! sembrano alberi di natale! E mi chiedo come mai?
 

mandarina

Giardinauta
Credo che dipenda dal clima. Quando l'inverno è abbastanza precoce, molto rigido e nevoso (cone quest'anno) i nespoli non hanno il tempo di fruttificare, e se ci riescono i frutti sono brutti, rinsecchiti e neri. Quando invece capita che l'autunno e l'inverno sono
miti, anche in collina a 300-400 mt. le piante riescono a donarci i loro meravigliosi frutti arancioni.
Ecco perchè, le piante sull costa, così vicine al mare sono tanto belle e generose anche se abbandonate a se stesse, godono di un clima migliore.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo tu parli del nespolo giapponese, di solito con qualche trattamento rameico risolvi il problema ticchiolatura, mentre il problema del clima non è risolvibile.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
non so in Calabria, ma qui al nord l'autunno è stato malefico ed è pure nevicato in pianura il 24 e il 28 novembre 2008! :burningma proprio mentre i miei nespoli giapponesi erano in piena fioritura. risultato quest'anno zero frutti!!!


molto più mite l'autunno 2007 e molti frutti la primavera sucessiva! :food:

cmq. se giu in paese come dici ci sono molti nespoli abbandonati che fanno quintali di nespole, che te frega se i tuoi non fruttificano? il nespolo è cmq una bella pianta ornamentale, i fiori profumatissimi te li fanno lo stesso, quando è il momento ti riempi il baule dell'auto giu in paese...:fischio: che vuoi di più dalla vita? :ciglione:

un saluto alla Calabria! :Saluto:
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
Credo che dipenda dal clima. Quando l'inverno è abbastanza precoce, molto rigido e nevoso (cone quest'anno) i nespoli non hanno il tempo di fruttificare, e se ci riescono i frutti sono brutti, rinsecchiti e neri. Quando invece capita che l'autunno e l'inverno sono
miti, anche in collina a 300-400 mt. le piante riescono a donarci i loro meravigliosi frutti arancioni.
Ecco perchè, le piante sull costa, così vicine al mare sono tanto belle e generose anche se abbandonate a se stesse, godono di un clima migliore.

non credo a volte le mie piante hanno bei frutti fino a poco prima di essere maturi, ma successivamente si rovinano, e in genere comunque fanno pochi frutti e immangiabili:burningma
 
V

vinceco

Guest
non credo a volte le mie piante hanno bei frutti fino a poco prima di essere maturi, ma successivamente si rovinano, e in genere comunque fanno pochi frutti e immangiabili:burningma

Senti quello che ti ha detto brand...è ticchiolatura,rame...un paio di tratt.
 
Alto