• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo che non fruttifica

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, non so, magari allora non è una questione di freddo se anche in trentino frutificano i nespoli giapponesi, io ti parlo di Ferrara, dove a parte quest'anno le gelate non sono particolarmente devastanti, eppure ne ho visti pochi di frutti, magari forse è anche questione di eccessiva umidità, che magari impedisce l'impollinazione chissà...
 

Plumbago

Aspirante Giardinauta
ciao sei sicura che è un nespolo xchè forse a ragione Helen, si si ci vuole una foto []ciao,grazie di aver risposto
fiorisce verso ottobre novembre e fà molti fiori profumati
però poi fà 2 o 3 frutti
nota che la pianta è abbastanza grossa[/QUOTE]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questo è il nespolo comune, caducifoglia, fiorisce a giugno e matura i frutti in estate-autunno:
http://www.piante-e-arbusti.it/nespolo.htm

Questo il nespolo del giappone, sempreverde, fiorisce in inverno e matura i frutti in primavera-estate:
http://www.piante-e-arbusti.it/nespolodelgiappone.htm

Quest'ultimo fiorendo in inverno teme le gelate che rendono sterili i fiori, per quello fatica a fruttificare al nord. L'innesto non c'entra nulla perchè se una pianta fiorisce vuol dire che è già matura e quindi potenzialmente in grado anche di fruttificare...
 

aseret

Florello Senior
Il mio ha le foglie ricoperte di una lanuggine biancastra ;probabilmente ne esistono di diverse varietà, peccato che non abbia mai pensato di fotografarlo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dallo stato di alcune foglie direi che si è anche preso una gelata...
Comunque confermo: è un nespolo giappo.
 
Alto