• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo che non fruttifica

Plumbago

Aspirante Giardinauta
svariati motivi ci sono perchè il nespolo non fruttifica,utile sarebbe una foto, la collocozione è via dicendo. cosi i più informati forse ti rispondono, credo CIAO.
 

helen

Giardinauta Senior
forse è troppo giovane ancora? oppure nn è stata innestata? è cresciuta spontaneamente? facci una breve descrizione per capire le possibili cause:eek:k07:
 

Picantina

Fiorin Florello
ho una pianta di nespole da circa 5 anni che non fa frutti.
perchè?:martello2:martello2:martello2

Ti riporto quello che hanno sempre detto a me:

"perché è maschio, devi mettergli accanto una femmina"
THINKI1125.gif
o forse è il contrario, non mi ricordo più!
a_901.gif


Comunque chi me lo ha detto di piante ne aveva due....
Ciao :Saluto: :flower:
 

helen

Giardinauta Senior
interessante.. io però di piante ne ho una sola e nn ce ne sono altre nelle vicinanze:confuso:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
io ho sparso piante nel vicinato, quando ero piccolo avevo la mania dei nespoli, e credo ci fosse un pò dappertutto.
Alla fine crescemmo due piante in vaso, una piantina finì ai miei vicini, l'altra restò a me e in più ne feci germinare altre due per mia vicina di casa.

Fruttificano tutte, ora sono grosse, esuberanti, fiorifere e dense di foglie... una bellezza!...
Tieni conto che le seminai quando andavo alle elementari, quindi 8/9 anni, adesso ne ho 22 e fruttificano già da un bel pò...
 

aria aperta 48

Giardinauta
ciao,grazie di aver risposto
fiorisce verso ottobre novembre e fà molti fiori profumati
però poi fà 2 o 3 frutti
nota che la pianta è abbastanza grossa
 

helen

Giardinauta Senior
perchè il tuo fiorisce a ottobre-novembre...il mio tra primavera e inizio estate...:confuso:
 

AANGELO

Bannato
se sa la pianta e' da seme, ci vogliono anche 10 o piu' anni, visto che sei di cinisello o non in sicilia
anche io ho delle piante-nord milano- i primi frutti li ho visti dopo moltissimi anni
anche perche' spesso il freddo e il gelo brucia i fiori in inverno
Angelo

ps non credo che ci sia maschi e femmina nei nespoli!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dalla descrizione mi pare un nespolo giapponese, infatti fiorisce in autunno e fruttifica in inverno con frutti gialli, ma difficilmente arriva a maturare i frutti al nord Italia, (se non in inverni particolarmente miti, ma quest'anno no di certo). Di solito viene coltivato solo a scopo ornamentale: è un sempreverde a foglie piuttosto grandi?
Se invece è un Mespilus germanica (il classico nespolo coltivato da sempre anche in Italia) dovrebbe fruttificare in estate-autunno: fa frutti marroni.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non c'entra, da seme o innestate prima o poi tutte fioriscono.
Anche da me c'è questa moda dei nespoli giapponesi, ma in tanti anni ho visto i frutti solo una volta (mi pare un paio di anni fa, quando in inverno non è quasi mai gelato), mentre di norma i fiori si bruciano alla prima gelata.... tuto normale direi, se vuoi mangiare le nespole, compra un nespolo da frutto (è caducifoglia, quindi quando arriva l'inverno è già spoglio da tempo....) e risolvi il problema...:ciglione:
 

aseret

Florello Senior
Io ne ho uno da tanti anni,saranno una ventina, nato da seme e posto in luogo ombroso e lasciato a se stesso...eppure resiste al freddo e fruttifica bene.
Ha incominciato a fruttificare a 10 anni.
 
Alto