• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo malato

paolopede

Aspirante Giardinauta
Ho un nespolo di circa 15 anni, tutti gli anni si carica di fiori e poi frutti che diventano quasi tutti neri immangiabili. Solo alcuni sono ticchiolati e quindi recuperabili.
L'albero è in buona posizione e arieggiato, ho provato con prodotti a base di rame senza alcun risultato. Qualcuno sà dirmi quando e cosa devo fare?
Grazie:mad:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dici una cosa così?

Fusicladium_eriobotryaenespolo.jpg


Quando poterai togli gli eventuali rami colpiti ed elimina le foglie a terra, fonte di ino.cul.o. Si deve intervenire in via preventiva con rameici, dodina o ziram.
Ciao
 

Marco48

Guru Giardinauta
Io tratto con poltiglia bordolese due volte, subito dopo l'allegagione dei frutticini, e quando gli stessi sono già grandi ma se la stagione è piovosa bisogna trattare una terza volta.
 
Alto