• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo malato??

P

picchio

Guest
Avendo acquistato un piccolo giardino con degli alberi da frutto, mi ritrovo un nespolo che per dimensioni etc.. sembrerebbe non essere giovanissimo.. Puntualmente dopo aver messo su dei piccoli frutti, questi dopo un po (gia si possono notare adesso) anneriscono una parte della buccia restando piccoli sull'albero, eccezionalmente qualcuno arriverà ad essere consumabile..
In seguito e ho anche messo a dimora un secondo albero, regalo di un conoscente il quale lo teneva in vaso su un terrazzo, siamo ormai al terzo anno di crescita e quest'anno ho notato i primi frutti anche su di esso ma sembrerebbe presentino gli stessi problemi...
Ho anche letto che il nespolo è uno degli alberi meno colpiti da malattie... non mi resta altro che lanciare questo messaggio con la speranza che qualcuno, raccogliendolo possa darmi un buon consiglio.. grazie a tutti..
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Trattasi di ticchiolatura (Fusicladium eriobotryae) si combatte con uno/due trattamenti in autunno-inverno con prodotti rameicei. Come misura preventiva è bene mantenere la chioma piuttosto sfoltita per favorirne l’arieggiamento, e tagliare le parti attaccate. Anche se qui (Palermo) i trattamenti preventivi sono fatti normalmente, personalmente non l'ho mai fatto. Se l'attacco fungino non è devastante, si tratta più che altro di un fatto estetico, i frutti 'macchiati' hanno infatti un contenuto in zuccheri più elevato, dovuto appunto al fungo.
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto