• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo malato

linacampana

Aspirante Giardinauta
cari amici
sono un nuovo giardinauta
ho tra i miei pochi alberi da frutta nel giardino di casa anche un vecchio nespolo che però
soffre di una malattia che lo porta a ricoprire i rami di un nero,le foglie di macchie brunastre;
attualmente i numerosi gruppi di fiori si stanno trasformando in frutticini.
negli anni passati a questo punto anche i frutticini cominciano a diventare nerestri col risultato
che a maturazione arrivo a raccogliere solo 5-6 bellissimi frutti,il resto è deforme e pieno di macchie nere.
Ho provato con prodotti a base di rame;questo anno invece sto aspettando i frutticini
per poi irrorare con poltiglia bordolese
che ne pensate?
grazie e un saluto a tutti
 

di mauro rosario

Master Florello
cari amici
sono un nuovo giardinauta
ho tra i miei pochi alberi da frutta nel giardino di casa anche un vecchio nespolo che però
soffre di una malattia che lo porta a ricoprire i rami di un nero,le foglie di macchie brunastre;
attualmente i numerosi gruppi di fiori si stanno trasformando in frutticini.
negli anni passati a questo punto anche i frutticini cominciano a diventare nerestri col risultato
che a maturazione arrivo a raccogliere solo 5-6 bellissimi frutti,il resto è deforme e pieno di macchie nere.
Ho provato con prodotti a base di rame;questo anno invece sto aspettando i frutticini
per poi irrorare con poltiglia bordolese
che ne pensate?
grazie e un saluto a tutti
Ciao,và benissimo la poltiglia bordolense,dagliela in una bella giornata di sole
 

olito

Aspirante Giardinauta
per mantenerlo sano devi intervenire dopo una pioggia infettante ti consiglio la dodina cha tida 48 ore di tempo , d'agosto potalo per eliminare le parti malate allora si che è utile un trattamento con rame , nontrattare durante la fioritura .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto irrora la chioma con funghicidi rameici o similari appena il clima lo permette. Ripeti poi i trattamenti dopo 20-30gg.
 
Alto