• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo con macchie tonde scure sulle foglie

Alessia314

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come da titolo, ho notato giusto oggi che su diverse foglie del mio nespolo (di un anno circa) ci sono delle macchie circolari di mezzo cm di diametro sparse sulle foglie, che si vedono soprattutto guardando controluce (allego foto). Per paura che si possa diffondere, ho staccato tutte le foglie che presentano tali macchie, sperando di non aver fatto una stupidata..
Qualcuno saprebbe dirmi cosa è? C'è qualche cosa che devo fare?

Grazie a tutti per la cordiale risposta!!
Nespolo1.jpeg Nespolo2.jpeg Nespolo3.jpeg Nespolo4.jpeg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Immagino sia un nespolo giapponese, ma è in piena terra?.
Che patogeno esattamente sia non saprei dirti; quando i sintomi non sono chiaramente riconducibili a una conclamata malattia occorre procedere con un esame di laboratorio partendo da un campione.
Macchie così rotondeggianti, provviste di alone e di aspetto non vellutato non mi paiono riferibili a ticchiolatura; potrebbe essere anche maculature da antracnosi o da pseudocercospora. Non escluderei neppure un patogeno batterico.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Casualmente oggi pomeriggio girando in un Garden Center mi sono imbattuto in un nespolo giapponese in vaso che presentava maculature fogliari.
Per mio studio ne ho 'rubato' un piccolo frammento e a casa lo ho posto in camera umida per vedere se il fungo responsabile fruttifica: in tal caso prelevando materiale dalla macchia mediante osservazione al microscopio verosimilmente si potrebbe identificare l'agente grazie alla morfologia degli elementi di diffusione prodotti (conidi).
Al momento, solo sulla base dell'aspetto delle macchie (come si vede presentano un centro grigiastro contornato di bruno-rossastro) si può solo congetturare confrontando attraverso i manuali con gli agenti di leaf spot su nespolo. L'aspetto delle macchioline mi sembra cmq diverso da quello che vedo nelle tue foto...come dire...macchia non fa diagnosi certa :love:
nespolo giap. leaf spot.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Giusto per concludere anche se vedo che la cosa interessa a ben pochi (però questa ha valore scientifico a differenza di tanti argomenti insignificanti che quotidianamente si postano).
In camera umida il frammento da me prelevato ha sporulato; al microscopio stereoscopico l'ammasso di conidi è visibile in forma di masserelle gelatinose: prelevando da esse e allestendo un vetrino a fresco si possono osservare i conidi che hanno un aspetto inconfondibile.
Si tratta di Entomosporium mespili, lo stesso patogeno che attacca la fotinia (e altri ospiti) provocando una maculatura fogliare abbastanza caratteristica.
Entomosporium-mespili--nespolo-giap.jpg
 
Ultima modifica:
Alto