• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo: avete provato...

M

marco48

Guest
Che i nespoli del giappone possano crescere al nord, ho qualche dubbio, forse più di uno in quanto l'inverno per queste piante è tempo di vegetazione, in Sicilia fioriscono a fine novembre-dicembre, a gennaio hanno già i frutticini grandicelli e per fine Marzo si raccolgono. L'altro nespolo, quello comune, invece è molto rustico e resiste bene in montagna, fruttifica in primavera ed i frutti si raccolgono immaturi in autunno e bisogna lasciarli maturare al buio.
Il vecchio adagio dice: con il tempo e con la paglia si maturano le nespole.
Sembra strano ma se si lasciano i frutti sull'albero, marciscono senza maturare. Il gusto è buono, dolce, un pò acidulo come le sorbe ed a me piace tanto.

elleboro

Florello
io ho sempre seminato nespole, prima per i figli che si divertivano, poi per i nipoti, e man mano che le piantine crescevano le regalavo. Ora mio figlio ha un giardino a Lodi, e ci avevamo fatto crescere 3 nespoli. ora ne abbiamo solo uno che però, fino a due anni fa, era a mezz'ombra. Ora è diventato abbastanza alto e quasi tutta la chioma è al sole. Ma non ha ancora fatto frutti. Invece una piantina che avevo messo in vaso grande sul mio balcone a Milano, è cresciuta sino a circa un metro e mezzo e l'anno scorso ha fatto una decina di nespole della bambola, piccolissime ma talmentedolci da sembrare un concentrato zuccherino. Quest'inverno la pianta è morta ma, credo, più per l'asciutto che per il freddo.
Comunque i balconi di Milano ospitano molti nespoli.

aseret

Florello Senior
Può sopportare temperature fino a -10 gradi! Qui da noi ce ne sono diversi,e hanno sopportato bene le temperature rigide di quest'anno.
Quello che c'è nel giardino del mio condominio in 20 anni è diventato alto una decina di metri e ha sempre fruttificato bene e i frutti si colgono maturi dall'albero. Da tenere presente che nessuno lo cura in modo particolare ,fa tutto da sè ed anche la posizione non è delle migliori:si trova a nord a mezz'ombra. Secondo me è una pianta molto resistente; una volta era coltivata anche nell'Europa continentale.

M

marco48

Guest
Aseret quello che mi dici mi stupisce, ma quando raccogliete i frutti? Io ho circa 50 piante e per la verità se non faccio almeno 3 trattamenti con la poltiglia bordolese l'anno, non raccolgo una nespola pulita e soprattutto muore anche la pianta. Inoltre è una pianta che ha bisogno dell'impollinazione delle api o dei bombi in quanto l'autoimpollinazione dovuta al vento ad alla pioggia non basta e mentre quì al sud le api volano con temperature superiori ai 10 gradi, al nord mi pare improbabile che possano farlo. Forse fiorirà in primavera e produrrà in estate, mi confermi ? Caio.

aseret

Florello Senior
La fioritura inizia verso novembre,continua per tutto l'inverno e adesso ho visto i primi frutticini ancora verdi .Tieni presente che, dato l'inverno particolarmente lungo,tutte le piante sono in ritardo. Qui da noi il vento e la pioggia di solito non mancano........
ciao.

Salvo07

Aspirante Giardinauta
Allora io ho piantato un bel pò di anni fà due semini di nespolo(qll in commercio)e adexo sn alti supergiù tre metri e fanno nespole belle e buonissime!!!!

M

marco48

Guest
Aseret, frutti neri non ne raccogli? Le nespole sono rotonde e piccole od allungate a pera? Io è da 2 settimane che ho finito di raccogliere circa 10 Qli di frutta...

aseret

Florello Senior
Marco....qui siamo in primavera appena iniziata...mi sa che arriverà agosto prima che maturino....la media della temperatura è 15-18 gradi....:D :burningma :cry: :D :D

M

marco48

Guest
Quindi se ho ben capito, la pianta fiorisce a novembre e continua fino in primavera, in pratica una fioritura molto prolungata, probabilmente si blocca in caso di gelo :sleep2: e riprende a vegetare con il caldo. Probabilmente si tratta di una varietà che si adatta a quel clima o quantomeno degli alberi nati da semi e non innestati. I miei alberi di banano producono dei frutti che si bloccano e restano verdi per tutto l'inverno e riprendono a maturare con il caldo. Ti auguro alllora una buona raccolta:ciglione: mentre io sarò al mare....:lol: :Saluto:

aseret

Florello Senior
Ti dirò un segreto:fifone2: : quando finalmente i frutti sono maturi e decidi di raccoglierli ,proprio il giorno prima spariscono tutti quelli più accessibili...:burningma :cry:
qualcuno nostalgico dei frutti del suo paese ne fa man bassa...:D
Che ci vuoi fare? E' un solo albero,alto 4/5 metri,in una proprietà quasi condominiale. I frutti sono gialli ,abbastanza grossi e ovali.
Complimenti per il tuo abbondante raccolto, peccato che tu sia così distante!:food: :food: :food:

M

marco48

Guest
Aseret, io ho un piccolo appezzamento di terra di 6.300 mq. con circa 50 alberi di nespolo e altrettanti di agrumi oltre a varie piante tropicali ed i fine settimana li passo a lavorare.:martello: Quest'anno la produzione di nespole non è stata abbondante ma è stata qualitativamente buona e quindi ho fatto felici i miei amici,:martello: parenti :martello: e conoscenti:martello:. Una cassettina da circa 6 Kg. li ho spediti, ad un amico conosciuto in un altro forum, con un pacco celere con le Poste Italiane e sono arrivate ,in Toscana, in discrete condizioni il giorno dopo la spedizione. Non mi è costato poi tanto e penso di poterti spedire un pacco il prossimo anno,:food: se me lo ricordi entro la fine di aprile.:Saluto:
P.S. non ti fare scrupoli, purtroppo non vivo di agricoltura e quindi mi posso permettere di regalare la frutta.

aseret

Florello Senior
Ti ringrazio dell'offerta, il prossimo anno forse ne approfitterò, però almeno le spese postali le pagherò io.:cool2:
. Sono andata a vedere il mio nespolo , ha parecchi frutti maturi, ma i rami sono troppo alti per poterli raccogliere personalmente.:cry:
I tuoi li poti o usi delle scale? I rami mi danno l'impressione di essere poco elastici...:confuso:
Sempre che fra qualche giorno non spariscano, proverò a farmi aiutare da mio figlio.:D

M

marco48

Guest
Il nespolo tende a crescere molto ed ogni tanto ha bisogno di una ridimensionata, però è impossibile tenerlo sempre basso. Se sono troppo alti, taglio alcuni i rami subito dopo il primo germoglio, quindi a circa 50-100 cm. dal tronco principale e lascio gli altri per tagliarli il prossimo anno. Se invece vanno bene come altezza, mi limito a fare spazio all'interno per fare penetrare la luce del sole. Non ti preoccupare per la robustezza, il nespolo ha un legno molto duro, e per salirci sopra è più affidabile dell'olivo, io comunque uso anche le scale.:Saluto:

sidenut

Giardinauta Senior
Anch'io quest'anno ho provato, dopo l'avocado, che adesso è una bella piantina di 15 cm circa, ho provato con i noccioli del nespolo, stesso procedimento, li ho lasciati germogliare in acqua e poi li ho messi nel vaso.... sembra che crescano...
Ovviamente avrei fatto prima a comprarmi la pianta , che tra l'altro qui non costa neppure molto, ma io ci provo, diciamo che poi la soddisfazione è migliore no?
Non sapevo nemmeno di questa diferenza tra le nespole europee e quelle giapponesi, io comunque sono 28 anni che mangio sempre le stesse :D

M

marco48

Guest
Beh in effetti non sono due varietà diverse, si tratta proprio di piante diverse, quelli che mangi da 28 anni sono sicuramente i frutti dell'Eriobotrya japonica, le altre nespole si trovano difficilmente in commercio e l'albero si chiama Mespilus germanica. Il frutto è poco apprezzato in quanto di gusto acidulo, si raccoglie acerbo e si lascia a maturare per diversi giorni in mezzo alla paglia ed al buio, infatti il proverbio dice: con il tempo e con la paglia si maturano le nespole. :Saluto:

sidenut

Giardinauta Senior
marco48 ha scritto:
Beh in effetti non sono due varietà diverse, si tratta proprio di piante diverse, quelli che mangi da 28 anni sono sicuramente i frutti dell'Eriobotrya japonica, le altre nespole si trovano difficilmente in commercio e l'albero si chiama Mespilus germanica. Il frutto è poco apprezzato in quanto di gusto acidulo, si raccoglie acerbo e si lascia a maturare per diversi giorni in mezzo alla paglia ed al buio, infatti il proverbio dice: con il tempo e con la paglia si maturano le nespole. :Saluto:
Gusto acidulo.... ma acidulo acidulo? allora fa x me... vedrò di trovarlo... :D
Comunque le mie piantine crescono a vista d'occhio...:D :hands13:

M

marco48

Guest
Eh si hanno il gusto acidulo, ma a me piace e ne mangio parecchi, che ricorda un pò quello delle sorbe.:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
I frutti in commercio sono ibridi giapponesi autofertili.( eribotria japonica)

Poi c'è il germanico ( europeo ) che assomiglia un pò alla sorba buccia marrone si coglie con i primi freddi. anzi dopo le prime gelate. è pianta rustica; l' avevo dato per morto e ripiantato in un angolo del campo ma ha ributtato, l' anno scorso 1 frutto, e quest'anno sui rametti avrà una 20tina di coccole che spero di mangiare salvo parere degli storni etc. etc.

gianfra

Guru Giardinauta
pongo una domanda anche se forse banale,a marco :

tempi di fruttificazione rapportati alla crescita. ovvero dopo quanto per lo japonico ???. Ho il germanico ma non il " nespolo japonico " e ho deciso di comprarne uno in vaso di 30 quindi abbastanza grandicello , sui 2 m, ed abbastanza caro su 35 eurini, mica poco. Quindi se mi puoi dare qualche consiglio grazie anche se siamo a latitudini diverse.

Alto