• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo: avete provato...

M

marco48

Guest
Gianfra, non ho nessuna esperienza di nespoli in vaso, i miei sono tutti alberi molto grandi in piena terra. In genere, comunque, un nespolo allevato in piena terra, ottenuto da seme, dovrebbe fruttificare entro il quarto anno ed ovviamente prima se è innestato. Il tuo non sò se è innestato e soprattutto non conosco niente di queste piante allevate in climi freddi.:Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Ti rispondo io che ho un Nespolo giapponese (di quelli che fanno i frutti gialli per intenderci) in giardino, è li da almeno trent'anni, ma io ne ho molti di meno quindi non so di preciso. In piena terra le piante ottenute da seme fruttificano dal terzo anno, i fiori sono molto amati dalle api. La semina non dovrebbe presentare difficoltà, a me ne nascono 5-6 piante ogni anno spontaneamente e mi ritrovo a doverle estirpare. Qui a Trieste è una pianta alquanto diffusa nei giardini.
I frutti sono commestibilissimi, dolci-aciduli, giallo-arancio, a volte punteggiati di bruno,il seme è grosso,marrone perlaceo.

fiorita

Giardinauta Senior
La fioritura avviene a marzo al nord, se l'inverno è rigido, ma qui, dove sotto i -5 non si va quasi mai, ha fiorito per Natale qualche volta, dando i frutti a luglio.
Mai concimato, Mai potato (ma qui c'è vento) fino all'anno scorso (e solo perchè i rami mi sporcavano il bucato steso ad asciugare), mai fatto nessun trattamento di nessun genere, produce una ventina di chili all'anno e gode di ottima e impertinente salute, e siccome perde foglie in continuazione mi costringe a spazzare ogni giorno il vialetto che gli passa sotto.....é quasi fastidioso come un Caco!

gianfra

Guru Giardinauta
Anche se in ritardo ringrazio tutti per le risposte.

Il fatto è che il vivaista da cui mi servo dovrebbe avere ancora il / i nespoli in questione.

Il quesito l' ho posto in quanto ho intenzione di piantarne uno nel mio piccolo oliveto, oppure in una porzione diciamo del mio giardino ove insistono una diecina di pini marittimi molto alti. L'altro mio problema è che per sua natura il terreno è frutto di depositi alluvionali ( medio valdarno superiore ) molto magro in quanto costituito da forti percentuali di sabbia quasi tufacea e da strati impermeabili di argilla, per cui secca facilmente e non trattiene l'acqua e queesto mi crea il problema di dove trapiantare il nespolo.

Alto