• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo: avete provato...

aseret

Florello Senior
Sì, e ne è risultata una pianta vigorosa e resistente a tutte le intemperie e all'inquinamento;fra l'altro germoglia anche un facilità.
Parli del nespolo giapponese, quello giallo ,vero?
 

gluibruno

Aspirante Giardinauta
si, sono due anni che ce l'abbiamo e devo dirti che sta diventando una bella piantina di circa 50/60 cm. Non sappiamo quando metterà i primi frutti.....
ciao ida e bruno
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Anche io due anni fa ho piantato in un vasetto un seme di Nespolo proprio in questo periodo e, quest'anno a dicembre ho travasato la pianta che aveva dei grandi foglioni in terreno aperto.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
il nespolo giapponese non centra nulla con quello comune è anche un altro genere (eriobotrya) è una bella pianta, con un bel portamento ma a fini pratici vi posso dire che si sta rivelando un ottimo portainnesti, potreste farvene un pò e utilizzarli in un secondo momento come portainnesti no?:ciglione:
 

paolaas

Guru Giardinauta
°°ANDREA°° ha scritto:
il nespolo giapponese non centra nulla con quello comune è anche un altro genere (eriobotrya) è una bella pianta, con un bel portamento ma a fini pratici vi posso dire che si sta rivelando un ottimo portainnesti, potreste farvene un pò e utilizzarli in un secondo momento come portainnesti no?:ciglione:

Al di là che è già buona che so cos'è un portainnesti ma lungi da me riuscire a combinare qualcosa in quel senso, ma da un seme preso dal frutto (edibile, anzi, direi proprio mangiato!!!! e il seme è quello che ne è rimasto:D ) e piantato, riesce a fare una pianta che fruttifichi? E se sì, dopo quanti anni farà i frutti?
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
paolaas ha scritto:
Al di là che è già buona che so cos'è un portainnesti ma lungi da me riuscire a combinare qualcosa in quel senso, ma da un seme preso dal frutto (edibile, anzi, direi proprio mangiato!!!! e il seme è quello che ne è rimasto:D ) e piantato, riesce a fare una pianta che fruttifichi? E se sì, dopo quanti anni farà i frutti?

Andreaaaaaaa, cioè? Non farà mai i frutti? Attendiamo info...grazie :D
 
°

°°ANDREA°°

Guest
allora il genere non lo conosco molto bene, perchè alle mie latitudini stenta a venire, ma se è come tutte le pomacee dovrebbe essere abbastanza precoce quindi potrebbe iniziare a produrre frutta anche dal 4-5 anno (ma voi vi mangiate i nespoli giapponesi? siete sicuri non siano quelli europei?)
In ogni caso l innesto serve per saltare la fase giovanile, la pianta inizia a produrre subito, e per far si che la produzione sia maggiore e di miglior qualità, ma in ogni caso la pianta da seme produce ugualmente :Saluto:
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
°°ANDREA°° ha scritto:
allora il genere non lo conosco molto bene, perchè alle mie latitudini stenta a venire, ma se è come tutte le pomacee dovrebbe essere abbastanza precoce quindi potrebbe iniziare a produrre frutta anche dal 4-5 anno (ma voi vi mangiate i nespoli giapponesi? siete sicuri non siano quelli europei?)
In ogni caso l innesto serve per saltare la fase giovanile, la pianta inizia a produrre subito, e per far si che la produzione sia maggiore e di miglior qualità, ma in ogni caso la pianta da seme produce ugualmente :Saluto:
Scusa Andrea l'ignoranza e l'ottusità, ma i frutti che ci sono in commercio non sono nespoli giapponesi?:confuso: :hands13:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
no figurati, vediamo di fare un pò di chiarezza . Esitono susini giapponesi (ex shiro) susine europee (ex president) e queste sono DRUPACEE
poi ci sono i nespoli che sono pomacee come le mele e sono europei e giapponesi, quelli giapponesi sono quelli che hanno 3 semi grandi. Io personalmete non li ho mai mangiati...
 
°

°°ANDREA°°

Guest
Image:Eriobotrya_japonica3.jpg

eccolo il nespolo giapponese
 
I

il grande Lebowski

Guest
Per quanto ne so io le nespole che si trovano in commercio sono quelle del nespolo giapponese (i frutti simili a piccole albicocche con grandi semi al loro interno). E' però una pianta molto grande, può arrivare a 10 metri e in coltivazioni commerciali viene tenuta sui 4 mt.
Nel vaso è sprecata. Non so se esistano le versioni nane della pianta.
Il nespolo germano, quello europeo è diverso, con frutti simili per struttura al melograno (è molto più piccola la pianta, circa 4 metri). Una foto non riesco a mettervela, ma è così, sono marroni di colore. Le nespole che conosciamo noi provengono dal nespolo giapponese: ha ragione pinetta.
 

aseret

Florello Senior
Io ne ho uno da più di 10 anni, nato da un seme, che fa frutti grossi e saporiti. E' sempre stato lasciato a se stesso.

Ovviamente i frutti raccolti maturi dalla pianta hanno un sapore molto diverso da quelli comperati .
 

passero

Aspirante Giardinauta
le nespole in commercio sono quelle del nespolo giapponese, quelle europee sono diverse e maturano dopo essere state colte( sotto la paglia) da cui il famoso proverbio napoletano..... salutoni da napoli.
 
M

marco48

Guest
I frutti che ci sono in commercio in questo periodo sono nespole del giappone.
I semi germinano molto facilmente ed in pochi anni si ottiene una pianta in grado di produrre frutti, ovviamente deve essere in pieno sole e curata con prodotti antifungini in inverno-primavera in quanto è molto delicata, tende a diventare nera ed a produrre frutti con la ruggine. Al nord non credo che si adatti a vivere, bisogna anche innestarla all'età di almeno un anno per far si che fruttifichi prima.
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho piantato uno un tre anni fa in terra, ma l'ho messo all'ombra perché non avevo acqua, ha resistito a estati siccitose ma è alto 50 cm. appena, forse lo sposterò in miglior posizione. Se dite che fa i frutti anche questo aspetterò, ma avevo capito che occorre aspettare molto se non si innesta....
quanto al nespolo germanico, a vedere i frutti credo che non ci sia molto da mangiare, non li ho mai mangiati, voi sì? di che sanno?
 
Alto