pinettabellacoccolosa
Aspirante Giardinauta
....a piantare il seme del nespolo?
:hands13: :hands13: :hands13:
:hands13: :hands13: :hands13:
°°ANDREA°° ha scritto:il nespolo giapponese non centra nulla con quello comune è anche un altro genere (eriobotrya) è una bella pianta, con un bel portamento ma a fini pratici vi posso dire che si sta rivelando un ottimo portainnesti, potreste farvene un pò e utilizzarli in un secondo momento come portainnesti no?:ciglione:
paolaas ha scritto:Al di là che è già buona che so cos'è un portainnesti ma lungi da me riuscire a combinare qualcosa in quel senso, ma da un seme preso dal frutto (edibile, anzi, direi proprio mangiato!!!! e il seme è quello che ne è rimasto ) e piantato, riesce a fare una pianta che fruttifichi? E se sì, dopo quanti anni farà i frutti?
Scusa Andrea l'ignoranza e l'ottusità, ma i frutti che ci sono in commercio non sono nespoli giapponesi?:confuso: :hands13:°°ANDREA°° ha scritto:allora il genere non lo conosco molto bene, perchè alle mie latitudini stenta a venire, ma se è come tutte le pomacee dovrebbe essere abbastanza precoce quindi potrebbe iniziare a produrre frutta anche dal 4-5 anno (ma voi vi mangiate i nespoli giapponesi? siete sicuri non siano quelli europei?)
In ogni caso l innesto serve per saltare la fase giovanile, la pianta inizia a produrre subito, e per far si che la produzione sia maggiore e di miglior qualità, ma in ogni caso la pianta da seme produce ugualmente :Saluto: