• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespoli ticchiolati

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
lo so che se n'è già parlato ma io, pur seguendo i vostri consigli, non ne vengo fuori.
Ho i nespoli con le foglie nuove tutte malate, ho dato la poltiglia bordolese, ho tolto tutte le foglie macchiate, ho persino tagliato i rami centrali per arieggiare ma le macchie ricompaiono sempre e devo rovinare tutte le piante strappando le foglie.
Cosa potrei fare di più?
La poltiglia l'ho data in diluizione 10gr/litro.
Grazie :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
guarda,ho un vecchio nespolo che ha sempre fatto una marea di frutti tutti ticchiolati.
Questo inverno ho dato solo una volta la poltiglia bordolese (solo per finire il boccione quindi alla "sbrigati che ti risciaquo")a 7 grammi per litro e sto mangiando nespole a tutto spiano,anche se molte sono ancora segnate dal nero dove non è arrivato il prodotto,l'albero è alto oltre 3 metri.

credo che ci voglia pazienza e costanza nel seguire le piante.
Dieci grammi per litro mi sembrano parecchi ma non ricordo se è la dose giusta.

meglio sarebbe darne piu' volte a 7 grammi?

http://forum.giardinaggio.it/member...a-picture144978-cima-nespolo-maggio-2013.html
 

Pam

Apprendista Florello
Dieci grammi per litro mi sembrano parecchi ma non ricordo se è la dose giusta.

meglio sarebbe darne piu' volte a 7 grammi?
Ciao,
quindi mi confermi anche tu che la sola cura è la poltiglia? Le mie sono piante giovani e non hanno mai fruttificato ma mi si stanno rovinando tutte!:martello:
Per la dose boh, io uso quella per tutto, mi informerò meglio. ( pensa che l'ho dato anche stamattina, ma pare adesso venga a piovere, e volevo pure abbondare :fischio:)
Grazie
:Saluto::flower:
 
Alto