• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespole nate per gioco

M

markg74

Guest
Ciao a tutti. 2 Primavere fa, ho mangiato alcune nespole comprate al supermercato, non ricordo nè la specie nè la provenienza... comunque anzichè buttare i noccioli / semi , li ho messi in due vasi, e quasi per scherzo oggi ho selzionato tra le piantine cresciute , due esemplari di 40-50 cm circa di altezza. Ho letto nella vostra scheda sul nespolo che dopo un paio d'anni si può mettere a dimora, ma tutti (parenti e conoscenti vari) mi dicono che :
1) il nespolo fruttifica solo molti anni dopo la nascita...
2) le piante nate da seme come le mie, sono sterili e non faranno frutti, andrebbero innestate.
Tutto ciò è verità secondo voi ? Mi auguro proprio di no, e se si, si può capire subito se la pianta non sarà fruttifera? Comuque aspetto una vostra risposta, ringraziando tutti e facendo i complimenti perchè questo è uno dei forum meglio strutturati che si trovano in rete, complimenti ai webmaster.

Ciao, MArco.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
markg74 ha scritto:
Primavere fa, ho mangiato alcune nespole comprate al supermercato, non ricordo nè la specie nè la provenienza..
Se aveva buccia e polpa giallo pallido o arancio chiaro dovrebbe trattarsi del "Nespolo del Giappone" (Eriobotrya japonica);

1) il nespolo fruttifica solo molti anni dopo la nascita...
Vero, se 8 anni (circa) sembrano molti;
2) le piante nate da seme come le mie, sono sterili e non faranno frutti,
Falso, fosse vero la specie si sarebbe estinta subito. Naturalmente, come succede per tutti i fruttiferi coltivati, qualche pianta può risultare sterile o con frutti di qualità inferiore e a volte anche superiore. Vengono solitamente innestate le varietà selezionate per le loro pregevoli caratteristiche, ma spesso in Sicilia nelle piccole coltivazioni o per uso personale non si innestano e non sono rare piacevoli sorprese. Purtroppo aggiungo una brutta notizia, ho cercato notizie di Cassano e temo che nel tuo clima raramente potrai vedere frutti. La fioritura avviene infatti in questo periodo e temperature sotto lo zero ne impediscono la fecondazione, anche se la pianta in sè è abbastanza resistente al freddo.
Ciao
Pietro Puccio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Però potrebbero anche essere nespole non giapponesi, in tal caso dovrebbero adattarsi anche a climi più rigidi. Io ne avevo una pianta (ora mi è morta, ma non a causa del freddo), e ogni anno mi faceva un sacco di nespole.
 

pacho

Aspirante Giardinauta
prova

Ho un albero di ormai una dozzina d'anni che è perlomeno strano.
Piantai da seme un nespolo giapponese , ma a parte tante foglie e legno niente nespole, poi un giorno mentre ero sul punto di tagliarlo mi venne un'idea :slow:balzana presi un ramo da un nespolo di un vicino e innestai a corona il giapponese . Non ci crederete ma sono anni ormai che mangio grossissime e precoci nespole nostrane raccoltre da questo albero.
Quindi puoi tentare anche tu magari lasciando metà rami originali e metà innestati.
 
I

Isabella1

Guest
Nel mio giardino in provincia di Brescia,con inverni decisamente rigidi, ho due esemplari di nespolo giapponese, nati da seme "sputato" (non da me) direttamente a dimora; la più grande ha circa 8-10 anni e da almeno 4 anni gustiamo cesti di nespole succose; penso che non ci siano problemi a Cassano, è vero che il nespolo fiorisce in tardo autunno, ma ti posso assicurare che le api hanno già fatto da alcune settimane il loro dovere di impollinatrici.
Ciao
Isabella
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io le ho piantate quest'anno, ora stanno nei vasetti in serra e mi auguro tanto di vederle spuntare a primavera, non importa il tempo che impiegheranno per fruttificare, mi piace la pianta e vorrei vederla divantare grande.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Isabella1 ha scritto:
Nel mio giardino in provincia di Brescia,con inverni decisamente rigidi, ho due esemplari di nespolo giapponese, nati da seme "sputato" (non da me) direttamente a dimora; la più grande ha circa 8-10 anni e da almeno 4 anni gustiamo cesti di nespole succose; penso che non ci siano problemi a Cassano, è vero che il nespolo fiorisce in tardo autunno, ma ti posso assicurare che le api hanno già fatto da alcune settimane il loro dovere di impollinatrici.
Ciao
Isabella
Grazie dell'informazione, sulla fruttificazione in pianura padana dell'Eriobotrya, ho sentito sempre notizie contrastanti, in buona parte negative.
Ciao
Pietro Puccio
 
M

markg74

Guest
Ringraziamento e precisazione...

Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte. Io sono poco esperto e i vostri suggerimenti sono preziosi per me. Tengo solo a precisare visto che qualcuno di voi a scritto Cassano al posto di Cossato. Cossato è un comune in provincia di Biella. Essendo un posto 'pedemontano' non posso dire di avere un clima -rigido- o di quota, ma certo d'inverno... fa freddo e come ! Apetterò un po' di più per mettere a dimora.
 
Alto