• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespole. Ho una domanda da porvi

gianni51

Aspirante Giardinauta
Quattro anni fa ho seminato dei semi della nespola , dopo un anno le ho trappiantate , vorrei sapere ,quando daranno i frutti ?
Ringrazio
 

Federica

Master Florello
Nespolo giapponese, quello con i frutti gialli come albicocche? La mia pianta da seme ha 10 anni e sta dando i frutti da due, ma credo possa farli anche qualche anno prima, attento a quando fai la potatura. Se la fai a fine estate rischi di perdere le gemme da fiore e niente frutti. Non è il tuo caso, ora, visto che la piantina è appena cresciuta.
Aspetta altri consigli più precisi, ciao! :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Il mio non è innestato, ma quest'anno ne ha fatte parecchie.....

nespolo%2BDSCN1616.JPG
nespolo%2BDSCN1617.JPG
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Federica complimenti è proprio molto bello considerando anche il fatto che è in vaso. Quanti anni ha? ..ovviamente il nespolo!!
 

Federica

Master Florello
Ha una decina di anni...credo...non ricordo l'anno che l'ho seminato :lol::lol: Beve tantissimo, ogni mattina gli do tantissima acqua, la terra si asciuga completamente dopo una giornata!!
 

roby78

Aspirante Giardinauta
salve,non me ne intendo molto essendo un appassionato di piante grasse,ma dovrebbere iniziare a dare frutti intorno ai 6 o 7 anni.se no andrebbero innestate.salve
 

curiosa

Giardinauta Senior
Scusa Federica un'altra domanda..dalla foto non si vede bene ma mi sembra che le foglie sono sane mentre quelle dei miei nespoli si macchiano di marrone...usi per caso dei trattamenti preventivi con fungicidi? grazie
 

Federica

Master Florello
Nessun trattamento, ma come scrivevo, ho notato che le foglie diventano marroni e seccano sul bordo se viene bagnata poco, io le do ogni giorno tantissima acqua, perchè alla mattina è sempre asciutta la terra....facci caso anche tu...forse manca acqua....:)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Davvero?? Io pensavo il contrario ..perchè lo bagno tutti i giorni e pensavo a qualche malattia fungina
 

Federica

Master Florello
Prima di bagnare, verifica la terra...è asciutta o ancora inzuppata??? Poi si potranno fare delle considerazioni su eventuali patologie. Verifica domani....prima di bagnare.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie Federica sono sicura che la terra è asciutta ...qui tra caldo e maestrale devo innafiare 2 volte al giorno perchè altrimenti le piante urlano e si accasciano....Quando ho visto che le foglie sono diventate marron la prima cosa che ho controllato è che non ci fossero ristagni...
 

Federica

Master Florello
Ma marrone sui bordi? o tutte marrone. Qualcuna marrone ce l'ha anche la mia e ogni giorno perde una foglia, ma è normale.....è un ricambio perchè continua a fare foglie nuove.
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
No solo sui bordi e non su tutte ma è un fenomeno che è comparso da circa 2 mesi. Non sono un'amante dei "trattamenti" per cui ho pensato di lasciare cosi sperando che finita l'estate tutto torni alla normalità..Grazie!!
 

Federica

Master Florello
Allora ha sete...dalle abbondante acqua e vedrai che le nuove foglie si svilupperanno di più e saranno più verdi e più grandi. Io allago il vaso fino al bordo alla mattina e il giorno seguente è compeltamente asciutta.
 
Alto