• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespole che si ossidano

gia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Le mie nespole sono di un bellissimo giallo e saporitissime. Purtroppo però dopo 24 ore diventano marrone scuro e perdono di sapore.

E' normale? E' una malattia? Come si può rimediare?

Grazie per L'attenzione

fannymacauda

Aspirante Giardinauta
La nespola giapponese purtroppo è un frutto che si deteriora facilmente.
Nel raccoglierla si deve maneggiare con delicatezza senza schiacciarla e conservarla
in luogo fresco e asciutto.
Se la buccia diventa chiazzata
non è un grosso problema,
dentro il frutto rimane comunque giallo e polposo , ma bisogna mangiarla bella matura !

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

nicola22

Giardinauta Senior
non so se lo fai..ma devi coglierli con tutto il picciolo (magari con le forbici), non sovrapporli e non farli sbattere.

gia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio. Raccolgo le nespole sempre col picciolo e le tratto con delicatezza. Ho posto il quesito perché un amico mi ha regalato nespole senza il picciolo e, dopo giorni, non hanno cambiato colore. Erano più grandi delle mie ma meno saporite.
Ho provato a metterle in frigorifero ad una temperatura non bassa, ma niente.

Alto