• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neppa

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve a tutti, volevo chiedervi dei pareri sulla mia nepenthes ventrata...
Quest'estate mi ha messo tre begli ascidi quindi credo che tutto sommato stia bene, ma mi sono accorto che sotto le foglie ci sono dei puntini neri simili a crosticine che si staccano strofinando un po' con un' unghia, cosa potrebbero essere?
In più è normale che abbia ingiallito quattro foglie in poco tempo?? So che è normale che perda le vecchie foglie ma quelle che ha perso non sono proprio le piu "basali", inoltre la velocità con cui le sta seccando mi lascia un po' perplesso :confuso:
Esprimete i vostri pareri =D
Ecco qualche foto per capire meglio di cosa sto parlando
SAM_0621.jpg
SAM_0623.jpg
SAM_0624.jpg

Vagabonda

Florello Senior
potrebbe essere che le ghiandole da dove fuoriesce il liquido si siano bruciate. Se la tieni al sole diretto potrebbe essere per quello.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
I cosi neri potrebbero essere cocciniglia a scudo, prova a fare delle foto migliori, mettendoli bene a fuoco.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie innanzitutto delle risposte :)
Le ghiandole che secernono fluidi non sono negli ascidi?? :squint:
Comunque non la tengo a sole pieno, anzi il sole filtra tra le foglie di in altra pianta solo una ventina di minuti verso mezzogiorno
Anche a me sembrano un po' piccole come cocciniglie, in ogni caso metterò le foto nel pomeriggio :D

Vagabonda

Florello Senior
se li tocci che succede? Si tolgono? Prova a dare una lavata alle foglie. le ghiandole sono anche sulle foglie cmq

Vagabonda

Florello Senior
anche le foglie hanno un ciclo vitale, magari è giunta la loro ora, l'importante è che nel complesso la pianta sia sana e che ci siano nuove foglie verdi

Lucasinter

Giardinauta Senior
Novità... La parte di fusto a cui erano attaccate le foglie è diventata marrone, normale lignificazione?? Mi sembra strano dato che di solito comincia dalla base :confuso:
È normale?? :squint:

Alto