• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neppa ventrata e palline sotto le foglie....

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...sulla pagina inferiore di una foglia della mia ventrata ci sono delle palline attaccate...verdi-gialline....tutte una vicino all'alta, non in ordine sparso...sono ben sistemate...tutte vicine e incastrate stile celle di alveare.....non sono una sopra l'altra ma uno strato....
uova??che faccio???

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
da come le hai descritte sembrerebbero uova di un qualche lepidottero ( farfalle e falene ) , levale le uova , altrimenti ti potrebbero mangiucchiare la pianta ... però magari mettile in un barattolino areato con qualche foglia di insalata , almeno una volta nati e cresciuto potranno essere usati per nutrire le tue piantine ( muahaha che cattiveria XD )

zell23

Giardinauta
da come le hai descritte sembrerebbero uova di un qualche lepidottero ( farfalle e falene ) , levale le uova , altrimenti ti potrebbero mangiucchiare la pianta ... però magari mettile in un barattolino areato con qualche foglia di insalata , almeno una volta nati e cresciuto potranno essere usati per nutrire le tue piantine ( muahaha che cattiveria XD )

AHAHAHAHa sei proprio perfido XD

Paul94

Aspirante Giardinauta
sì,dalla descrizione potrebbero essere proprio uova....staccale,ma falle schiudere,così la tua neppa avrà di che nutrirsi....:D

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...ho toccato le palline togliendole..erano dure!!io mi aspettavo qualcosa di molliccio...

Alto