• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neppa miranda

iper50

Aspirante Giardinauta
mi è arrivata per natale una bellissima neppa miranda ho cercato in molti siti ma non ho trovato quasi niente.Potreste dirmi voi come la devo curare???(specialmente in inverno),perchè da quello che ho letto la devo trattare come una neppa ventrata...
 

faunista

Giardinauta
Come per qualsiasi nepenthes, tagli un pezzo di fusto che comprenda almeno una foglia e lo metti un un substrato umido come lo sfagno vivo, o lo sfagno secco reidratato, appure anche in acqua.
Qui vedi come le sistemo, la porzione di fusto interrato è di pochi cm, taglia il fusto in modo obliquo; come vedi all'ascella della foglia si stanno già sviluppando le gemme.
taleekampotianatb5.jpg
 

iper50

Aspirante Giardinauta
scusa faunista quindi per fare una talea di tale pianta non si puo staccare solo una foglia e metterla immersa completamente nell'acqua???
 

faunista

Giardinauta
No devi avere una parte di fusto, nella foto vedi bene dove si sviluppa il getto nuovo, quindi devi avere quella porzione, solo dalla foglia non nasce nulla ovviamente!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
al vivaio coretto (cosenza) ieri ne ho viste tante e bellissime, complimenti per la tua.
 
Ultima modifica:

iper50

Aspirante Giardinauta
raga ok ho afferato che bisogna staccare un fusto che comprenda almeno una foglia,ma bisogna perforsa metterla in sfagno vivo o morto(reidratato)..non si puo mettere immerso completamente nell'acqua???
 

faunista

Giardinauta
Si, puoi metterlo in acqua, se lo metti direttamente in sfagno e perlite ce lo puoi lasciare lì anche dopo che ha radicato
 
Alto