• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neppa ascidini

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao!la mia neppa hookeriana fa ancora gli ascidi piccccinini che nn s sviluppano...non dovrebbe essere già in ripresa???secondo voi è perchè non ho il terario?è quasi un anno che ce l'ho...el'ho sempre tenuta alla stessa maniera...ma la scorsa estate li aveva...
posso vaporizzargli un po d'acqua distillata sulle foglie o n va bene???
grazie a tutti
 

shubra

Aspirante Giardinauta
a proposito...dimenticavo...devo rinvasarla...ha 3 rizomi...però non è una pianta tanto grande..anzi...è di un anno....devo dividerli oppure no?...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora le nepenthes non vanno in riposo quindi tecnicamente dovrebbero essere sempre in vegetazione :) .. la x hookeriana è molto facile da coltivare e una volta ambientata produce ascidi di continuo , però bisogno cercare di mantenerla SEMPRE ferma nello stesso punto e abituarla a quelle condizioni :) , solo una volta ambientata produrrà ascidi ;) .. se la vuoi travasare puoi farlo , però è praticamente inutile dividere i vari polloni , se sono ancora piccoli :)
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ok..li lascio li come sono...intanto se nn m sbaglio crescono in altezza vero??a me piacciono belle folte...quindi se ci sono più polloni esteticamente forse è meglio...
siccome so che patiscono i rinvasi...e la torba che c'è nn va bene...posso svasarla togliendo la torba vicino alle radici x mettere quella nuova o sarebbe meglio di no???
ancora 1 cosa...siccome è 1 po che nn cattura..nn avendo ascidi...devo xcaso concimarla??
grazie
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora , per il travaso togligli tutta la torba dalle radici , lavandole sotto acqua corrente ;) .. anche se sarà uno stress , nel giro di un mese o poco più si ambienterà e comincierà a produrre nuovi ascidi ;) .. per il fatto di concimarla , c'è ki lo fa , ma io non ho mai provato e mi sono sempre trovato bene anche con nepenthes che non avevano ascidi ;) ..
 
Alto