• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes

vince06

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire se è possibile fare di più per la mia nephentes, vorrei sapere se ha bisogno di un rinvaso o di altre cure specifiche. Grazie
5f939327a5661ec5a86d23167b3718a5.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Prima devi dirci come la tieni e da quanto la hai
L'ho comprata alla fine di settembre( 2017). La tengo in bagno dove ha molta luce, mi hanno detto i tizi del vivaio di tenere l'acqua dentro gli ascidi ad 1/3 e basta. Questa è la foto appena comprata.
c755dcbf87f3dd269958baebe34b4f78.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

vince06

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata alla fine di settembre( 2017). La tengo in bagno dove ha molta luce, mi hanno detto i tizi del vivaio di tenere l'acqua dentro gli ascidi ad 1/3 e basta. Questa è la foto appena comprata.
c755dcbf87f3dd269958baebe34b4f78.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Poi ogni tanto gli nebulizzo dell'acqua e poi si subisce il vapore delle docce. Adesso stavo notando delle macchioline nere sotto le foglie (spero non sia qualcosa di dannoso).
88d170ff1235717604484bbaf20e14f6.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta sembra stare abbastanza bene, però tra un po' ti conviene effettuare un rinvaso, perché non sappiamo in che composto è ed inoltre ha bisogno di un sostegno a cui va legata per farla arrampicare. Comunque per il momento cerca di tenerla con temperature stabili sempre sopra i 20 gradi almeno, luce abbondante e umidità alta.
 

vince06

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra stare abbastanza bene, però tra un po' ti conviene effettuare un rinvaso, perché non sappiamo in che composto è ed inoltre ha bisogno di un sostegno a cui va legata per farla arrampicare. Comunque per il momento cerca di tenerla con temperature stabili sempre sopra i 20 gradi almeno, luce abbondante e umidità alta.
Ok puoi dirmi che tipo di terriccio usare e se i sostegni per orchidee possono andar bene per reggerla

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Qui ci sono varie correnti di pensiero, io non coltivo questo genere ma solitamente si usa un mix molto soffice con torba, corteccia per pacciamature lavata, perlite, sfagno, ecc.
Poi al posto della torba molti usano la fibra di cocco che è più durevole e spugnosa. L'importante è che non ristagni l'acqua, infatti il sottovaso non deve rimanere pieno d'acqua. Per i sostegni basta che siano più alti della pianta, poi andranno sostituiti man mano che cresce.
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Qui ci sono varie correnti di pensiero, io non coltivo questo genere ma solitamente si usa un mix molto soffice con torba, corteccia per pacciamature lavata, perlite, sfagno, ecc.
Poi al posto della torba molti usano la fibra di cocco che è più durevole e spugnosa. L'importante è che non ristagni l'acqua, infatti il sottovaso non deve rimanere pieno d'acqua. Per i sostegni basta che siano più alti della pianta, poi andranno sostituiti man mano che cresce.
Ok grazie per le dritte.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Vi riscrivo per la stessa pianta ho notato la presenza di alcune foglie nuove che hanno una forma strana e una un colore strano. Sono foglie "nuove" e non capisco cosa possa aver scatenato questa derformazione e poi alcuni ascidi che devono ancora svilupparsi sembrano secchi. Sapete dirmi cosa posso fare?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ha preso del sole diretto oppure il terriccio è zuppo d'acqua? Per gli ascidi che non si sviluppano mi pare che sia normale in inverno o comunque se la pianta non è al top.
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Ha preso del sole diretto oppure il terriccio è zuppo d'acqua? Per gli ascidi che non si sviluppano mi pare che sia normale in inverno o comunque se la pianta non è al top.
Allora mi sa tanto che è stato un problema d'acqua. Avevo lasciato l'incarico di tenerla umida e l'ho ritrovata zuppa.. Quindi si riprenderà.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Alto