• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes Miranda: come poto i miei ascidi?

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ed ecco l'ultimo mio problema finalmente ^^''.. Che casinista che sono..
La Nephentes Miranda. Questa è una new entry del nostro repertorio, è ancora piccola è giovane. Non la sposto molto, ho letto che è sensibile ai cambiamenti di luce e di temperatura.. Ma c'è un problema. Tutti gli ascidi sono essiccati.. Ho aspettato che seccasse totalmente la venatura che li conduceva fino alla punta della foglia per tagliarli. Ma ora è senza ascidi.. C'è la formazione di nuovi ascidi, ma alcuni sono necrotizzati ancor prima di crescere.. Perchè? Cosa posso fare? La nebulizzo con acqua non calcarea e la bagno frequentemente. Niente concimi per lei.
Oltretutto esattamente come dovrei potare gli ascidi? Alla base dell'ascidio, o alla punta della foglia? o la foglia stessa addirittura? Devo riempirli di acqua?

P1100637.jpg P1100641.jpg P1100642.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
capita che non si formino, quando non ci sono le temperature, umidità, luce necessarie. Appena sarà maggio mettila all'esterno sotto una bella pianta ombrosa e vedrai che li formerà.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok, farò così ^^. Perchè purtroppo piccolini ci sono.. Ma necrotizzano ç_ç''. E sono costretta a tagliarli.. (approposito, il taglio và effettuato quando tutta la venatura è necrotizzata, nella zona vicina alla punta della foglia?)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non credo ci sia nessun problema in merito, prova a sentire nel forum di carnivore se hanno consigli in merito.
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao!
Per quanto riguarda il taglio degli ascidi essiccati, puoi tagliarli tranquillamente all'estremità della foglia verde.
Invece per il liquido contenuto negli ascidi, mai riepirli. Solo l'aggiunta d'acqua diluisce i succhi che la pianta produce e non è più utile per attirare insetti nelle sue trappole. Può capitare che entri un pò d'acqua, nel bel mezzo di un acquazzone ma non succede nulla di preoccupante, perchè gli ascidi sono leggermente coperti da un piccolo coperchio sovrastante che li protegge. La pianta produrrà da sola i succhi di cui ha bisogno.
Tieni costantemente umido il terriccio senza mai inzupparlo. Le radici non devono entrare in contatto con l'acqua, se ristagna può marcire: svuota il sottovaso dopo 2-3 ore. Può essere utile disporre di qualche strato di argilla da inumidire per creare umidità intorno alla pianta.
Inoltre tienila in ombra luminosa, il sole diretto non le fa bene. E' una specie delicata agli spostamenti, per questo ti può capitare che dopo averla spostata si secchino gli ascidi: anche alla mia è successo, li ho dovuti asportare. Tra un paio di mesi ne butterà altri.
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok, farò così ^^!! Speriamo che ributti presto xP! Non vedo l'ora di vederla piena di acidi e pronta a divorarsi le zanzare in arrivo >.<''!
 
Alto