• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questa sezione, questa è la mia Nepenthes

DSC00415.jpg

DSC00414.jpg

l'ho presa in aprile ed era piccolissima,poi l'ho tenuta fuori tutta l'estate ed è cresciuta tantissimo!
Volevo sapere se è ora di riportarla in casa, di giorno fà sempre caldo, ma di notte siamo intorno ai 13/14 gradi...
Se la porto dentro può andare bene il davanzale di una finestra esposta a ovest?
Grazie a tutti...:flower:

Sirethar

Giardinauta Senior
Che cucciola che è! Proprio bellina!
E se è cresciuta bene, è buon segno che sai già cosa fare.
Secondo me una finestra a Sud - Ovest va benissimo per farle passare inverno.
Se di notte sei attorno ai 12-13 gradi, io la porterei dentro. Al di sotto dei 15 gradi la nepenthes non apprezza molto.
Poi c'è da dire che ci va sempre un pò di adattamento tra "casa" e "fuori". Quindi è sempre meglio incominciare gli spostamenti con un pò di anticipo per evitare brischi sbalzi di temperatura e anche di luce.

Vagabonda

Florello Senior
molto bella! però meglio una finestra a sud, considera che la nep ha bisogno di luce più di qualunque altra cosa!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Normalmente il sole diretto non va bene in estate quando il sole picchia forte... Ma credo che possa andare bene ora se il sole non scotta... La mia nepenthes ventrata è sempre al sole direttto dai primi di settembre e gli ascidi sono diventati rossi!!!
Ciao!!! Markhus...

Vagabonda

Florello Senior
in realtà dipende molto dalla provenzienza originaria della nep. Se è una nep montana ha bisogno di meno sole, meno caldo, tanto sbalzo termico, se è di pianura invece può stare al sole, a 40°, con la giusta umidità, e senza subire sbalzi termici.
Io la mia "rebecca" e "ventrata" le tenevo ombreggiate da una pianta di limone, anche perchè infestata da formiche, ma il mio balcone arrivava anche a 45° gradi, con poca aria e l'acqua evaporava subito. Insomma, per non rischiare di lasciarle all'asciutto cercavo di mettere un po' d'mbra.

Sirethar

Giardinauta Senior
Infatti è proprio questi sbalzi termici che la pianta richiede a rendere così difficile la coltivazione delle montane dalle nostre parti. Giusto?
A meno di non avere serre con microclimi apposta.

Vagabonda

Florello Senior
sì, più che altro perchè di giorno vogliono temperature moderate, 25°, mentre noi arriviamo ai 40° un po' ovunque. Magari se uno abitasse in una baita in alta montagna ci riuscirebbe (sennò in un terrario apposito)

Alto