Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buongiorno amici,ho comprato ieri una bella nepenthes da CFADDA (assurdo) a 13,99 euro,in passati avevo provato con piccole piante carnivore ma ho fallito perchè le tenevo in casa e ancora non ero espertra voglio provare con questa nepenthes,e voglio consigli sulle cure di cui necessita.:flower:
ciao!da te,infatti,dovresti poterla tenere fuori tutto inverno!
cure,alloraer il rinvaso attendi altre infos, per il resto: esposizione mezz'ombra,terriccio sempre umido (d'estate puoi pure utilizzare un sottovaso sempre con 2-3 dita d'acqua), un pò meno col freddo e nient'altro!
è una ventrata (ventricosa x alata), ottimo prezzo, ma non rimanerci male se gli ascidi si seccano nel giro di poco tempo, il cambio vivaio-casa spesso ha di questi effetti.
conta le nepenthes sono piante tropicali. quella che hai acquistato è una ventrata (cioè un intermedia ventricosa x alata).
Necessita di una buona illuminazione ma non di sole diretto nelle ore più calde della giornata.
La ventrata si adatta a vivere pure con condizioni di umidità prossime al 50-60% ma non disdegna umidità maggiore.
Per la temperatura ti posso dire che è un ibrido molto resistente puoi tenerla fuori fino ai 10 gradi anche se in inverno sarebbe meglio ripararla in casa per metterla di fronte una finestra.
Per il rinvaso puoi aspettare e rinvasare in una buona torba acida, bark e perlite. se vuoi poi mantenere un po più di umidità sul terreno mettici un po di sfagno vegetante sul substrato.
Mantieni il substrato umido annaffiando dall' alto ma senza sottovaso.
Per quanto riguarda il terreno io eviterei il bark... magari metti più perlite ma il bark evitalo perchè di per se non serve a nulla ( quello ke può fare lui lo fa meglio la perlite ) e poi il bark ha un ph 7 e se non è deresinato e trattato ti può ammuffire dentro al vaso. Quindi fai 70% perlite e 30% torba.. lo sfagno in superficie lo puoi lasciare ma se tieni la pianta in casa potrebbe formarsi la muffa... si... la muffa sullo sfagno a causa dello scarso ricircolo di aria ( esperienza personale ). dalle sole diretto durante l'inverno se possibile e durante l'estate è meglio semiombreggiarla durante le ore più calde perchè se no si arrossa/soffre/brucia. Tieni la torba sempre un pò umida ma non fradicia e specialmente senza sottovaso pieno di acqua. In estate può abbondare un pò di più con l'acqua ma sempre senza ristagni.
ok grazie mille a tutti per gli ottimi consigli l'unico problema che ho sarebbe tenerla appesa perchè col forte vento che fa qui ho paura di t
ritrovarla in strada...piuttosto l'acqua..devo usare quella normale o acqua distillata?
perfetto c'è spiegato tutto.... comunque c'è da dire che ci sono nepenthes che reggono meglio il sole diretto di altre. La ventrata ama molto il sole diretto ma nelle ore estive più calde se non semiombreggiata tende ad accartocciare le foglie e a volte se troppo forte possono anche bruciarsi. Solitamente le lowland sono più resistenti al sole... la ventrata è una intermedia.
le nepenhes sono molto belle ma il problema arriva con l'inverno...dato che sono piante che non vanno in riposo per mantenerle in forma devi dargli tanta luce,umidita' e temperature circa sui 20/22 gradi...in questo modo gli ascidi ti dureranno di piu' !!!
ciao,ho voluto provare a tenerla fuori un luogo dove prende sole un paio di ore al giorne,e prende pioggia....sembra andare bene,ha perso qualche ascidio per nomale stress ma ne sta buttando altri..
grazie,si sono in formazione da circa due settimane dopo che l'ho presa io...il freddo ha solo rovinato alcuni asciti,ma devo assolutamente farla acclimatare fuori perchè mi sento dentro che questa diventerà una mangiacani