• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per eventuale tarta terrestre

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!:Saluto:Avrei bisogno di alcuni consigli...(magari chi ha le tarta può darmi una mano)da tempo sto pensando di acquistare una tartarughina di terra!Però sono frenata da alcuni dubbi!Del tipo::confuso:
Io non ho uno spazio verde,quindi avevo pensato di comprare una fioriera di legno abbastanza grande e trasformarla in un terrario da mettere sul balcone!Si può fare?
Ma come la trasformo in un terrario?Va impermealizzata prima di mettere la terra?(e con cosa?e che terra mettere?)
In inverno come mi comporto con le pioggie e il freddo?Il terrario va coperto?Con cosa?
Di quante cure necessita la tarta?E soprattutto costa tanto?(io la voglio piccola ma non nata ieri)Spero che possiate rispondere a tutte le mie domande!Grazie in anticipo:D
 

elisa83

Giardinauta
Ciao Glory! Guarda, io ti rispondo per quel poco che so avendo avuto delle tartarughe in passato a casa della nonna: se non hai la possibilità di metterle in piena terra dove vivrebbero normalmente, va bene la fioriera, ma deve essere bella grossa. Poi io non la impermeabilizzerei, perché tenendola sul balcone prenderà dell'acqua, e questa poi deve sgrondare in qualche modo, devi permettere alla terra di asciugarsi, altrimenti l'acqua ristagnerebbe e la tartaruga rischierebbe di affogare. Anche perché d'inverno con l'abbassarsi delle temperature le tartarughe vanno sotto terra, e devi dar loro il modo di "respirare"... non sono creature assolutamene esigenti, le nutri con qualche foglia d'insalata e qualche pezzo di frutta (noi una volta abbiamo comprato il mangime fatto apposta, ma non l'hanno mai mangiato), poi metti nella fioriera un sottovaso con dell'acqua per farle bere in estate (il sottovaso non deve essere troppo profondo, perché se la tarta è piccola rischia di annegarci dentro). Io d'inverno non lo coprirei con niente, le tarta sono abituate a stare fuori alle intemperie e al gelo, come dicevo con il freddo vanno a ripararsi sotto terra... ecco, magari io farei una cosa: mi assicurerei di comprare una fioriera abbastanza profonda, così la tarta può andare in profondità a ripararsi, e visto che una fioriera non è la stessa cosa della terra aperta io con il freddo intenso la coprirei con il tessuto-non tessuto, così da evitare che la terra possa gelare troppo. Per quanto riguarda il terriccio io farei un mix tra terriccio generico per fiori e terra di campo, poi se puoi inserisci dentro un paio di lombrichi così che possano arieggiare il terreno. Io nel mezzo della fioriera ci pianterei anche un qualcosa che non occupi troppo spazio ma che possa riparare la tarta dal sole in estate...
 

puzzolapazza

Aspirante Giardinauta
Ciao Glory!Io sono una tarta maniaca e pure un medico veterinario.Vorrei risponderti più per il bene della tartaruga che per fare piacere a te e ti devo dire che la soluzione che proponi non è il massimo.Seppure piccola(a 3-4 ani di vita non è più grande di un mezzo mandarancio...)non ama gli spazi chiusi e sarebbe senz'altro triste e non in condizioni ottimali.Inoltre c'è il problema del letargo che anche a Roma e sia pure per qualche mese,andrebbe preventivato ed è un momento difficile.In tutta sincerità te lo sconsiglio e chissà mai che un giorno arrivi un giardinetto e con questo anche la tarta...
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Per elisa83:Grazie per aver risposto in maniera molto approfondita...
Per puzzolapazza:Se sei un medico veterinario chi meglio di te può dare dei consigli!...ti ringrazio per la sincerità...non vorrei mai far soffrire una piccola tarta!(essendo amante degli animali voglio solo il loro bene)Ed è proprio per questo che fino ad ora non ne ho mai avuta una,cercavo proprio delle risposte ai miei dubbi!Allora aspetteremo di avere un piccolo giardino...:D
 
Ultima modifica:
Alto