• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes fiakka

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti , da un po' di giorni ho notato che la mia nephentes e' un po' fiakketta , tutte le foglie nuove hanno l'estremita' rinsecchita e anche quelle che sono gia' li da un po' hanno le sacchettine secche, e' normale'?HA PRESO TROPPO CALDO?troppo sole? io la bagno sempre con acqua piovana come da mesi ormai...che sta succedendo?devo togliere tutte quelle secche o le lascio?
ciau grazie :confuso:

trapr

Aspirante Giardinauta
I possibili motivi sono fondamentalemnte 3:

1) Troppo sole diretto, in questo caso oltre a il disseccamento degli apici fogliari si presenta un arrossamento delle foglie. Per risolvere basta dare riparo alla pianta nelle ore centrali della giornata;

2) Umidità realtiva troppo bassa. Vaporizzare la pianta almeno 3 volte al giorno sempre con acqua demineralizzata.

3) Sub-strato non adatto, se è quello dell'acquisto probabilmente o è diventato asfittico per l'assenza di elemnti drenanti o il composto stà marcendo innalzando pericolosamente il ph. In questo caso bisogna cambiarlo con un mix più consono !

Y

yeleen1

Guest
le foglie sono bellissime verde brillante...solo le estremita' sono secche, in effetti potrebbe aver preso troppo sole per 1 giorno o due, ora provo a metterla all'ombra e spruzzo un po'. io marcuimi nn ne vedo, anzi da quando l'ho comprata (3 mesi) ha messo un sacco di foglie tutte sanissime e nn con la punta secca.poi il blocco.
agisco subito..grazie ciao ciao

P

Patato

Guest
uhm è papabile la possibilità dell eccessivo sole. comunque se lasci sotto la nep un sottovaso con l'acqua non succede nulla anzi...

Y

yeleen1

Guest
infatti, ho lasciato il sottovaso con l'acqua dentro sempre
ho seguito i consigli che mi hai dato mesi fa.
..quindi l'umidita' nn manca.
Stamattina le ho dato un'occhiata e nn mi sembra patita..ha solo le punte secche.
bho
vedremo.
ciao

P

Patato

Guest
beh a sto puntoo ti direi di ripararla dal sole diretto con un telo.
di solito ste piante all 'inizio reagiscono così alle nuove condizioni. poi si rafforzano e stanno bene
le mie si erano bloccate quando le ho messe fuori ora stannoa tirar fuori ascidi a batteria.

Y

yeleen1

Guest
si Patato, hai ragione...l'ho spostata all'ombra di un telo, in effetti il sole in questi giorni e' stato cocente, magari ha patito un po' per quello.
aspettiamo nuovi sviluppi, ciao ciao.
grazie :lol:

P

Patato

Guest
ehehehhe bello aver ragione ahhahah mi sento tanto fesso ahahahhahaha

Alto