• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes alata aiuto coltivazione

rizla+

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo perche da poco tempo mi e stata regalata una mepenthes alata e vlevo porvi alcune domande: alcune bocche non molto grandi si sono seccate tutte insieme (nel giro di un giorno) mentra altre no. puo dipendere questa cosa dalla temperatura dall'acqua o dal fatto che ce poca luce??? come mi devo comportare??


vi ringrazio anticipatamente
 

Vagabonda

Florello Senior
dacci maggiori info. Dove la tieni? In casa, fuori, esposta in che modo? Comunque succede praticamente quasi sempre che appena portata a casa una nepenthes secchino gli ascidi, se poi però trova le giuste condizioni climatiche e la luce sufficiente li rifà.
 

rizla+

Aspirante Giardinauta
ciao!! la pianta la tengo in casa ma dato ceh riceve poca luce appena ce un po di sole la metto fuori anche se a volte fa un po freddo. quindi dici che e solo un fatto di ambientazione? e gli asdici li taglio o li lascio?? grazie per la risposta molto gentile
 

Vagabonda

Florello Senior
cioè, se anche il viticcio a cui sono "collegati" è secco tagli tutto. Altrimenti lasciali così. E non aggiungere acqua dentro!!! Comunque per la buona coltivazione, sappi che sono piante che necessitano di luce solare anche diretta (12 ore circa di luce solare, diretta quella meno forte del mattino o della sera) e temperature costanti (dai 15° in su)
 

rizla+

Aspirante Giardinauta
ok o tagliato gli asdici secchi. me ne sono rimasti 5 ma stanno marcendo anche quelli. se la pianta dovrebbe rimanere senza asdici riesci a "campare" lo stesso??
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, non stanno "marcendo", ma seccando. La differenza è sostanziale, se una pianta marcisce bisogna correre ai ripari con ogni mezzo, se secca è nel corso naturale della pianta, ascidi e foglie seccano, l'importante è che ce ne siano di verdi e nuove.
Se dovesse rimanere senza ascidi non è un problema. L'importante è che prima o poi (possono volerci mesi, ma essendo in primavera sei avvantaggiato dalle ore di luce e dal calore) ne produca di nuovi.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
se l'hai presa in un garden , è al 99.99999 (periodico) % una NEPENTHES X VENTRATA , ibrido resistentissimo e molto rustico ( ibrido tra : ventricosa x alata ) ; essendo la nepenthes ventrata molto molto resistente , non preoccuparti molto , più la lasci stare meglio stà , in quanto le nepenthes producono ascidi solo se in condizioni di poterlo fare , e solo una volta ambientate , quindi se lòe muovi di continuo non te li faranno MAI ;) .. per gli ascidi vecchi che seccano nn c'è problema ..la pianta non muore anche se rimane senza ascidi per un pò .. quelli che seccano tagliali sono fin dove sono secchi , non tagliare le foglie verdi però , in quanto servono alla pianta per fare la fotosintesi ;) , io le mie x ventrata le tengo fuori , anche in inverno quando le temperature sono fredde , è un'ìbrido talmente resistente che sopporta anche brevi gelate , l'importante è che nn durino più di una notte ;)
 

worchi

Giardinauta
però stando a bologna è meglio se le tiene in casa in inverno perchè altro che gelate per una notte....passa di sicuro all'altro mondo fuori
 

rizla+

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. kmq ora la pianta la tengo sempre fuori mentre di notte la rientro in casa... piu che altro mi spiace perche cerano molti asdici adesso praticamente me ne e rimasto 1 :| spero sopravviva al piu a lungo possibile
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
... non la DEVI SPOSTAREEEE !!! :D ..se pensi ke le temperature scendano ancora sotto i 10°, lasciala sempre in casa dietro una finestra , giorno e notte , fino a quando le temperature non saranno ottimali ;)
 
Alto