• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neoregelia polloni

giuli_messi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

A luglio mi hanno regalato una Neoregelia in procinto di fiorire (quindi suppongo avesse già almeno un paio d'anni) che, nel corso dell'estate, ha effettivamente prodotto dei bellissimi fiorellini!

Da quanto mi sono documentata, questo tipo di pianta, una volta terminata la fioritura, si avvia verso la morte facendo però spuntare dei figlioletti! La mia pianta ora ne ha due (allego foto!)

A questo punto come dovrei procedere? Sento già che la pianta madre ha le radici molto meno resistenti e inizia a traballare all'interno del vaso. Devo continuare con le annaffiatture per nutrire i polloni? Devo ridurre la quantità di acqua perché i polloni sono più piccini?
Quando sarà il momento di staccarli dalla madre? Adesso misurano rispettivamente 1 e 4 cm.

Ci sono delle accortezze da seguire per prendersene cura?

Grazie mille,

Giulia

Neoregelia.jpeg Polloni2.jpeg Polloni.jpeg
 

Amy

Guru Giardinauta
per l'acqua regolati tastando il terreno
Non conosco la pianta, mi sento di darti questo consiglio: ricorda quanto era umido/asciutto il terreno prima che tu lo bagnassi quando annaffiavi la pianta madre; adesso cerca di bagnare quando trovi il terreno nello stesso stato.
La quantità di acqua corretta per bagnare il terreno dipende da quella che assorbono le radici; ora hai una pianta madre che ne assorbe molto meno e due polloni piuttosto piccoli. Il rischio è di continuare a bagnare con la stessa cadenza di prima e quindi di dare acqua in eccesso rispetto a quella che serve.
Io lascerei nel vaso la pianta madre fino a che non si arrende lei: in questo modo le dai la possibilità di continuare a nutrire i polloni per un altro po' anche se non appena fanno un po' di radice personale sono in grado di crescere autonomamente.
Poi aspetta qualche esperto; @Stefano-34666 , @cri1401 ?
 

cri1401

Florello Senior
@Amy grazie per la fiducia ma l'esperta di queste piante è la mia mamma.
Nemmeno io la conosco ma con le altre che si comportano così (banano, kalanchoe...) io lascio stare il fittone principale tanto secca e poi lo stacchi.
Come ti ha detto @Amy bagnala meno perché i due polloni sono più piccoli.
Comunque aspettiamo altri pareri.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare tutto così com'è.
La pianta madre seccherà (ma ci vorrà del tempo) mentre i polloni cresceranno.
Quando la madre sarà secca la potrai tagliare e decidere se lasciare i polloni al loro posto o staccarli e metterli in un loro vaso.
Per staccarli aspetta la primavera e che siano alti almeno una decina di centimetri. Poi rinvasali in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia grossolana.
Tieni i vasi al caldo ed in posizione riparata (possono anche ricevere qualche ora di sole al mattino o dal tardo pomeriggio).
Impiegheranno 2 o 3 anni per fiorire.

Ste
 
Alto