• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neon per nepenthes in inverno

didy86

Aspirante Giardinauta
Volevo dare un po' di luce in più alle mie neppe in inverno, ma non so da che parte iniziare a cercare i neon, soprattutto di quale wattaggio e con quanti K

Mi aiutate?

moonflower

Aspirante Giardinauta
A volte ho usato quelli per i rettili, ma non chiedermi il wattaggio e con quanti K perchè eran quelli in disuso... ma andavano bene = vedi quale ti costano di meno e quali trovi più facilmente.
Ciao ciao

faunista

Giardinauta
In genere si parte da un buon 6500k, quindi una luce fredda con un discreta quantità di radiazione blu. Questo tipo di luce va molto bene per le nepenthes anche da solo.
Puoi accoppiarlo con un fitostimolante per avere risultati anche migliori, ma in genere i fitostimolanti sono poco potenti come quantità di luce per cui o li tieni molto vicini alle piante oppure ne cerchi di wattaggio superiore

faunista

Giardinauta
La misura in K indica solo il tipo di luce, non indica una grandezza o una potenza.
Considerando le luci fluorescenti, più sono i watt più sono potenti, anche se poi ci sono differenze in quanto ad efficienza.

didy86

Aspirante Giardinauta
Praticamente non è che se più si hanno gradi K le piante crescono di più.
Nel mio caso, visto che mi servirebbe solo per 4-5 mesi l'anno mi basta anche un solo neon da 6400k da 18 watt?

Alto