• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita tristissimo :(

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e,
non ho mai avuto una pianta in vita mia, e per non rendermela semplice mi hanno regalato circa 10 giorni fa una phalenopsis. Il problema, è che le radici hanno come una muffa bianca, inizialmente ho letto e pensato che fossero i pili con cui le radici si legano al substrato, ma dopo un tot di giorni mi sto iniziando a preoccupare...le radici non sembrano essere in gran forma :( vi allego foto, l'ho appena innaffiata..per favore aiutatemi, sono abbastanza triste e non voglio che mi muoia dopo solo 10 giorni!





 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) a me invece sembra che la tua phal sia in forma ! Le radici sono molte e verdi e allo stesso modo le foglie. Secondo me puoi goderti tranquillo la splendida fioritura
 

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie della risposta!:) nella foto la pianta è appena stata innaffiata! Quindi dici che la muffa polverosa bianca che hanno le radici è una cosa normale di cui non devo preoccuparmi?:(
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ammetto imbarazzata di non vedere alcuna muffa o_O, ma forse è solo la miopia che tira brutti scherzi hahaha. A meno che la muffa non nasca all'interno del vaso soffocando radici e ricoprendo il bark io non mi preoccuperei :) Attendi comunque altri pareri
 

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
Data la mia ignoranza in materia non so in realtà se sia muffa..comunque ti carico un'altra foto..queste "macchie" polverose bianche sono un po' sparse in tutte le radici!..ma speriamo bene che sia come hai detto tu allora:)

 

ScarletObsession

Giardinauta
Non ha l'aspetto della classica muffa, sembra più a ciuffetti...solitamente compare sulle punte delle radici in crescita delle mie e poi scompare da sola. Spero accada così anche a te ;)
 

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti di nuovo,
i fiori della mia orchidea stanno sbocciando tranquillamente quindi mi sono un po' rassicurato che non sta morendo :LOL:
Volevo chiedervi comunque un informazione:
è normale che dopo anche solo 4-5 giorni dall'innaffiatura (la immergo per due/3 minuti e lascio scolare) le radici siano di nuovo color argento? Mi consigliate di innaffiarla anche a distanza di così poco tempo o e meglio aspettare almeno 1 settimana?? Grazie mille in anticipo:)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) sono molto felice che i fiori stiano sbocciando. Riguardo le innaffiature con questo tempo strano io ne ho alcune che asciugano in due giorni, se le radici sono chiare la pianta ha sete. I tempi di asciugatura dipendono molto dalla grandezza del vaso, dalla temperatura e dalla pezzatura del bark. Ad esempio bark grande in un vaso piccolo asciuga molto rapidamente e la pianta va bagnata più spesso. Spero di averti aiutato :D
 
Alto